Il Bassano Volley sponsorizza “Ci sto? Affare fatica”, progetto per volontari. Nel 1998 volley rosa di A1 si chiamò Ceis Vicenza contro la droga

204
Il Bassano Volley con
Il Bassano Volley con "Ci sto? Affare fatica"

Il Bassano Volley ha deciso di adottare un approccio socialmente responsabile per la sponsorizzazione della propria squadra maschile di volley. Invece di optare per un classico sponsor commerciale, la società ha scelto di supportare e promuovere “Ci sto? Affare fatica”, un progetto che coinvolge giovani tra i 14 e i 19 anni in attività di volontariato durante il periodo estivo, spingendoli a contribuire attivamente al miglioramento del loro territorio attraverso vari lavori manuali come la cura del verde, la pulizia delle strade, la pittura di panchine, e la realizzazione di murales.

Questa è l’ulteriore dimostrazione che il mondo della pallavolo, in particolare nel Vicentino, ha una sensibilità particolare verso la società di cui fa parte.

Già nella stagione 1998-1999 la società di volley femminile di Vicenza, neo promossa in A1, cedette gratis la sponsorizzazione con primo nome al Ceis di don Mariano a Schio, centro di recupero di tossicodipendenti con cui elaborò un programma pluriennale di collaborazione per il recupero che prevedeva anche la partecipazione di chi stava per uscire dal centro al gruppo di ultras della, appunto, prima Ceis Vicenza e poi Minetti Vicenza, e incontri periodici tra i tossicodipendenti e le nostre giocatrici e staff. Il nome del Ceis, dopo quel primo anno, rimase sempre sulle magliette o sui pantaloncini della squadra e sempre gratuitamente durante il progetto di collaborazione.

Bassano Volley
Bassano Volley

L’iniziativa “Ci sto? Affare fatica” abbracciata ora del Bassano Volley ha una copertura nazionale, essendo attiva in 14 diverse regioni italiane, e coinvolge oltre 200 comuni e 400 realtà ospitanti, con migliaia di giovani partecipanti ogni anno. L’idea di rendere “Ci sto? Affare fatica” il main sponsor della squadra è nata quasi per caso durante un allenamento, quando alcuni atleti indossavano la maglietta del progetto al posto di quella ufficiale. Questo ha ispirato i responsabili del club a trasformare un semplice episodio in una strategia di sponsorizzazione al contrario, dove il nome e il logo del progetto vengono esposti per promuoverne la visibilità e aumentare il coinvolgimento dei giovani.

La presentazione ufficiale di questa partnership unica si terrà il 10 maggio presso la CMP Arena di Bassano del Grappa. Alla conferenza saranno presenti importanti figure della società e della comunità locale, tra cui l’assessore allo sport Mariano Scotton e Marco Lo Giudice, responsabile della Cooperativa Sociale Adelante, dimostrando il sostegno istituzionale e comunitario verso l’iniziativa.

Questa mossa da parte del Bassano Volley non solo evidenzia il loro impegno nel promuovere valori di responsabilità sociale e comunitaria, ma rappresenta anche un esperimento nel campo delle sponsorizzazioni sportive, dove un progetto di volontariato diventa un veicolo per trasmettere valori positivi e costruttivi, specialmente ai giovani. Questo è un esempio di come lo sport può essere un catalizzatore di cambiamento sociale e di come le organizzazioni sportive possono giocare un ruolo attivo nel miglioramento delle comunità locali.