Nuove produzioni video e contenuti multimediali promuoveranno gli eventi culturali, il turismo e le attività commerciali della città.
È questo l’obiettivo del nuovo servizio promosso dall’assessorato alle attività produttive e al turismo e dall’assessorato alla cultura che, attraverso un’indagine sul mercato elettronico rivolta a operatori economici specializzati nella produzione, realizzazione e divulgazione di video, hanno assegnato a Tviweb l’incarico di predisporre, durante il 2021, i prodotti multimediali previsti.
“Per la promozione del progetto “Distretto urbano del Commercio di Vicenza”, con cui il Comune di Vicenza sostiene le attività economiche di vicinato con il coinvolgimento delle associazioni di categoria, abbiamo deciso di realizzare dei video di livello professionale che possano veicolare immagini e contenuti promozionali a favore del turismo e delle attività produttive della città – spiega l’assessore al turismo e alle attività produttive Silvio Giovine -. I video che verranno realizzati su temi scelti dall’amministrazione in accordo con le categoria economiche verranno diffusi attraverso i canali social del Comune di Vicenza. Inoltre, programmeremo delle uscite dedicate ad eventi specifici o alle eccellenze del territorio da divulgare attraverso mezzi di comunicazione tradizionale come tv, radio e carta stampata, oltre che affissioni. I video saranno degli strumenti utili ad informare le attività sulla prossima pubblicazione di bandi per il rilancio da parte dei Ministeri, della Regione o di altri enti. Chiariranno le modalità di partecipazione fornendo strumenti per aderire in modo semplice e rapido anche con il supporto degli uffici comunali”.
“La pandemia ha modificato i nostri stili di vita e anche le modalità di arricchirci culturalmente – dichiara l’assessore alla cultura Simona Siotto -. Costretti a rimanere più in casa ci affidiamo alla rete per conoscere, apprendere, rilassarci seguendo conferenze, concerti, spettacoli che non possono più essere visti in presenza a teatro, nelle sale dei palazzi, nei modi a cui eravamo abituati. Ed ecco che in primavera abbiamo aperto il canale YouTube VicenzaCultura che invita a scoprire i musei e le tante risorse di Vicenza, città Unesco, anche attraverso i contributi delle associazioni del territorio. Abbiamo quindi pensato ad implementare la produzione di strumenti multimediali per valorizzare le nostre bellezze e i nostri eventi, augurandoci di potere presto aprire i musei e di poter proporre spettacoli dal vivo”.
Contenuti per turismo e commercio
Il “Distretto del commercio” di Vicenza è un progetto di valorizzazione del centro storico a cura dell’assessorato alle attività produttive che ha preso avvio nel 2020 e che si svilupperà nel 2021, in accordo con le associazioni di categoria.
È finanziato con 250 mila euro attraverso un bando della Regione Veneto, contributo massimo erogabile che va a coprire parzialmente l’investimento complessivo di 924 mila euro. Da questa somma il servizio sportello unico attività produttive e commercio ha impegnato 29.790 euro per realizzare i prodotti multimediali destinati al sostegno di commercio e turismo.
Nel dettaglio, verranno realizzati 44 video per promuovere i singoli interventi previsti dal progetto “Distretto del commercio”. Verranno prodotti, inoltre, video emozionali, video informativi e video sulle attività commerciali della città con interviste per valorizzare i negozi del Distretto. Sono previste, inoltre, campagne social mirate.
Contenuti per le attività culturali e museali
Il servizio attività culturali e museali investe 12.300 euro per la realizzazione di 11 video dedicati al racconto backstage di eventi che si svolgeranno nel corso del 2021, con interviste e testimonianze.
I video saranno divulgati attraverso il canale YouTube VicenzaCultura e nei canali social del Comune di Vicenza oltre che su Tviweb. È prevista anche una campagna social mirata.