Infrastrutture, da lunedì 8 febbraio al via i lavori sui ponti pedonali in via Giuriolo e contra’ Barche

138

Inizieranno lunedì 8 febbraio, e si protrarranno per 20 giorni circa, i lavori di manutenzione dei due ponti pedonali di via Sauro/via Giuriolo e in zona “Barche”.

Gli interventi, che prevedono una spesa di 19.900 euro al netto di Iva, inizieranno sul ponte di via Sauro per poi spostarsi, dopo 10 giorni, sulla passerella delle Barche.

“Come avevamo promesso, visto che le condizioni meteo ora ce lo consentono, interveniamo nella riqualificazione delle due passerelle – ha spiegato l’assessore all’infrastrutture Mattia Ierardi –. Se da un lato, per quanto riguarda il ponte pedonale di via Sauro/via Giuriolo, sostituiremo la pavimentazione ormai logora; dall’altro, per quanto riguarda la passerella delle Barche, andiamo a risolvere un problema segnalato dai residenti, quale il rumore provocato dal piano di calpestio. Vista la particolare situazione emergenziale in corso, inoltre, e il sempre maggiore ricorso alla mobilità individuale, riveste un carattere strategico il miglioramento delle infrastrutture che incentivano lo spostamento a piedi e in bici”.

Nel dettaglio, per quanto riguarda il ponte pedonale sul fiume Bacchiglione che collega via Sauro a via Giuriolo sono previste la rimozione e lo smaltimento delle lamiere esistenti del piano di calpestio che, allo stato di fatto risultano ammalorate, e la successiva disposizione di nuove lamiere “tal quali”.

Per la passerella in zona “Barche”, è previsto, invece, un intervento per la riduzione delle vibrazioni indotte nel piano di calpestio tramite la disposizione di guarnizioni in gomma EPDM tra la struttura principale e le griglie e, quindi, tra le griglie e la lamiera di calpestio.