Nell’ultima riunione della Commissione Toponomastica ho presentato una proposta per l’annullamento del toponimo Stradella Banca Popolare, una viuzza molto breve che unisce Contrà Porti con Santo Stefano in pieno centro storico.
Intitolare una Via o Piazza è una cosa che dura nei secoli. E’ un Omaggio o Benemerenza rilasciata a Cittadini che hanno resa celebre nella Storia la città di Vicenza. Nel 1870 circa quando è nata la Banca Popolare di Vicenza fu un evento straordinario per tutto il territorio, i fondatori dell’Istituto Popolare hanno meritato di essere ricordati.
Con gli avvenimenti di questi altimi anni che hanno arrecato grave danno materiale ai risparmiatori e morale d’immagine alla Città la Banca Popolare è stata cancellata, Palazzo Thiene nostro patrimonio mondiale sparirà dai libri di Storia dell’arte, i posteri non ne sapranno niente.
Per questo motivo ho proposto che la targa stradale sia cancellata e sostituita con il Toponimo “Stradella Renato Cevese”, Accademico Olimpico di cui il 18 settembre ricorreva il decimo anniversario della morte.
da ViPiù.it, di Luciano Parolin
– Pubblicità –