Bassano del Grappa, arrestato quarantaduenne per furto di Iphone ad un quattordicenne

279

Nel pomeriggio di ieri, domenica 28 febbraio 2021, una pattuglia della Polizia Locale del Bassanese in servizio in viale delle Fosse è stata fermata da un 14enne che ha riferito di essere stato appena derubato del proprio I-Phone Plus 7, di notevole valore.

Il ragazzo ha spiegato che pochi  minuti prima, mentre si trovava seduto su una panchina con due amici poco lontano da lì, era stato avvicinato da un uomo in bicicletta, che gli aveva strappato dalle mani lo smartphone e poi si era allontanato velocemente verso viale Venezia.

Il minore non era in grado di chiamare i genitori, perché i numeri erano contenuti nella rubrica del telefono, ma ha descritto minuziosamente l’autore del furto e la bicicletta utilizzata dallo stesso.

Gli agenti lo hanno accompagnato a casa e, alla presenza dei genitori, sono risaliti alla posizione gps dell’I-Phone: il sistema lo individuava in movimento nel quartiere Rondo-Brenta.

Due pattuglie della Polizia locale, coadiuvate dai familiari, si sono recate sul posto e nel parco pubblico di via Trentino, su una panchina, hanno notato un uomo già noto agli agenti per pregresse vicissitudini.

Gli agenti hanno composto il numero di telefono del minorenne e lo smartphone, addosso al soggetto, ha iniziato a suonare.

A quel punto l’uomo, un 42enne, ha consegnato lo smartphone che è stato contestualmente sequestrato. A breve distanza è stata rinvenuta anche la cover, del quale l’uomo si era appena disfatto. La bicicletta elettrica marca “Special Lized” di colore nero, utilizzata per il furto, è stata sequestrata; sulla provenienza della bici sono in corso accertamenti.

Su disposizione del Pubblico Ministero l’uomo è stato tratto in arresto e custodito in camera di sicurezza.

In giornata avrà luogo l’udienza di convalida e il rito direttissimo.

Apprezzamenti per la tempestività e la soluzione dell’intervento sono stati espressi agli agenti della Polizia locale dal Sindaco Elena Pavan e dall’Assessore Claudio Mazzocco, che hanno sottolineato come la presenza e l’impegno costante sul territorio siano fondamentali per la tutela dei cittadini.