L’almanacco del Giunco ha stilato una serie di fatti avvenuti il 9 marzo. Il più vicino a noi temporalmente è sicuramente l’anniversario del lockdown imposto nel 2020 dal premier Conte al Paese per contrastare la diffusione del Coronavirus. A livello locale, un evento più lieto è sicuramente la fondazione del Vicenza calcio nel 1902. Agli sportivi non fuggirà nemmeno la fondazione dell’Inter il 9 marzo del 1908. Altri fatti curiosi sono l’apparizione della Madonna a un contadino trevigiano e il divieto, a Napoli, di baciarsi in pubblico, con tanto di pena di morte per chi sgarrava. Una situazione paradossale che assomiglia in qualche modo, e forse ridimensiona, alle restrizioni Covid attuali.
1161 – Tancredi di Lecce e Simone di Taranto espugnano il Palazzo Reale di Palermo ed imprigionano il Re Guglielmo I di Sicilia e la sua famiglia.
1510 – A Motta di Livenza appare al contadino Giovanni Cigana la vergine Maria.
1562 – A Napoli sono banditi i baci in pubblico. Per i contravventori è prevista la pena di morte.
1796 – Napoleone Bonaparte sposa Giuseppina di Beauharnais; due giorni dopo parte per la sua Campagna d’Italia.
1814 – Austria, Regno Unito, Russia e Prussia stringono il Trattato di Chaumont, impegnandosi a combattere fino alla totale disfatta di Napoleone, stabilendo una coalizione ventennale antifrancese.
1841 – La Corte Suprema degli Stati Uniti sentenzia nel caso Amistad, liberando gli africani che presero il controllo della nave dove erano stati ridotti in schiavitù illegalmente.
1842 – Trionfo al Teatro alla Scala di Milano per la prima del Nabucco di Giuseppe Verdi.
1847 – Guerra messicano-statunitense: le forze degli Stati Uniti guidate dal generale Winfield Scott invadono il Messico nei pressi di Veracruz.
1902 – Viene fondata la squadra del Vicenza Calcio.
1908 – Nasce il Football Club Internazionale Milano, fondato da 44 soci dissidenti del Milan.
1916 – Pancho Villa guida 1.500 messicani contro la città di Columbus, nel Nuovo Messico, facendo 17 vittime.
1931 – Ernst Ruska, premio Nobel per la fisica nel 1986, sperimenta il primo microscopio elettronico.
1945 – Seconda guerra mondiale: bombardamento di Tokyo – I B-29 statunitensi attaccano Tokyo con delle bombe incendiarie.
1953 – A Mosca si svolgono i funerali di Stalin.
1955 – Presentata per la prima volta al pubblico, a Ginevra, quella che diventerà una delle icone del boom economico italiano del dopoguerra, la Fiat 600.
1959 – Debutta la bambola Barbie.
1964 – La prima Ford Mustang esce dalla catena di montaggio della Ford.
1967 – Svetlana Alliluyeva, figlia di Josif Stalin, chiede asilo politico agli Stati Uniti.
1975 – Inizia la costruzione dell’oleodotto dell’Alaska.
1976 – In Val di Fiemme la cabina della funivia del Cermis con 43 persone a bordo cade, a causa della rottura della fune, in località Maso Teta. 42 morti.
1977 – Un gruppo di musulmani hanafiti assalta tre edifici a Washington DC.
1979 – La mafia assassina Michele Reina, segretario provinciale di Palermo della Democrazia cristiana.
1986 – Sommozzatori della marina militare statunitense ritrovano il compartimento dell’equipaggio dello Space Shuttle Challenger, fondamentalmente intatto ma pesantemente danneggiato. I corpi di tutti e sette gli astronauti sono ancora al suo interno.
1989 – Bancarotta della Eastern Airlines.
1991 – Si tengono massicce dimostrazioni contro Slobodan Miloševi? a Belgrado. Due persone rimangono uccise e i carri armati controllano le strade.
2002 – Courmayeur–Italia/Chamonix–Francia: Dopo 3 anni di lunghi lavori riapre il Traforo del Monte Bianco, rimasto chiuso dal 24 marzo 1999 a causa del grave incendio che causò quasi 40 vittime.
2008 – Viene lanciato da Kourou nella Guyana francese il primo veicolo automatizzato di rifornimento/trasferimento (Automated Transfer Vehicle) dell’Esa verso la Stazione Spaziale Internazionale denominato Atv-001 Jules Verne.
2011 – Lo Space Shuttle Discovery, effettua il suo ultimo atterraggio dopo aver compiuto 39 voli.
2020 – In Italia, il presidente del Consiglio Giuseppe Conte, per contrastare la diffusione della pandemia da Covid-19,annuncia tramite i mezzi di comunicazione l’inizio della quarantena per i cittadini.