Al termine del dibattimento del processo BPVi in un’aula gelida per la temperatura e per la gravità del momento il collegio giudicante presieduto da De Stefano con giudici a latere Garbo e Amedoro, dopo aver ringraziato tutti, meno, ops!, la stampa, per la collaborazione dimostrata durante tutto il corso del procedimento, ha comunicato che domani, 19 marzo, verso le 14 verrà indicata alla cancelleria e, quindi, divulgata, con qualche ora di anticipo la data per il pronunciamento e di lettura della sentenza di primo grado: presumibile, m quindi, che domani per le 17 circa “il dado sarà tratto”.
Oggi, ultima delle 116 udienze del processo per il quale sono state avanzate dai pm Salvadori e Pipeschi richieste di condanne per 51 anni complessivi e di 300.000 euro di danni per la BPVi in Lca (cfr.”Processo BPVi, video: chiesti 10 anni per Zonin, 8 anni e 6 mesi per Giustini, 8 anni e 2 mesi per Zigliotto, Pellegrini e Marin, 8 anni per Piazzetta e 300.000 € per BPVi“) sono intervenuti per le contro repliche finali, davanti al collegio giudicante, ai legali di Bankitalia, avv. Ceci, e Consob, avv. Cioffi, e ai quasi sempre presenti avvocati delle parti civili private Bertelle, Ciccotto, Vettore, Zanchetta e pochi altri, i difensori della responsabile amministrativa BPVi e dei 6 imputati (Sorato è stralciato in un altro processo).
Poiché nel frattempo il collegio giudicante sarà isolato in camera di consiglio pubblicheremo in seguito tutti i video integrali delle arringhe finali senza nostri commenti resi impossibili o, per lo meno, difficili anche per la persistenza di tanti, troppi nostri, pesanti dubbi su tutto il dibattimento per l’assenza di tanti “possibili” imputati e dell’analisi puntuale dei comportamenti degli organi di vigilanza, BankItalia in primis, di cui l’avvocato Roetta cita anche l’audio da noi pubblicato e consegnato ufficialmente anche alla Commissione di Inchiesta Parlamentare sul Sistema Bancario e Finanziario in cui Barbagallo incontra Zonin e Trinca (Veneto Banca) per le ben note pressioni sull’istituto montebellunese perché si “consegnasse” inerme alla Banca Popolare di Vicenza.
Ecco, quindi, la sequenza degli interventi dei legali dei singoli imputati:
- avv. Mucciarelli (BPVi in Lca)
- avv. Manes (Pellegrini, presente in aula)
- avv. Ambrosetti (Zonin, assente in aula, presente per gran parte dell’udienza… il suo autista Antonio)
- avv. Bertolini Clerici (Piazzetta, assente)
- avv. Dominioni e avv. Miucci (Giustini, presente)
- avv. Roetta (Marin, assente)
- avv. Giulio e Giovanni Manfredini (Zigliotto, assente)
-
Clicca qui per tutte le arringhe di parte civile e delle difese, per tutte le udienze del processo BPVi clicca qui mentre trovi gradualmente tutti i verbali nella sezione dei File Premium del nostro sito BankiLeaks.com.
Sei arrivato fin qui?
Se sei qui è chiaro che apprezzi il nostro giornalismo, che, però, richiede tempo e denaro. I ricavi della pubblicità non sono sufficienti per la stampa indipendente ma puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro per darti moltissime notizie gratis e solo alcune a pagamento. Se vuoi continuare a leggere in futuro i nostri articoli e ad accedere per un anno a tutti i contenuti PREMIUM, al nostro archivio web e cartaceo, alle Newsletter online e a molte iniziative in esclusiva per te puoi farlo al prezzo di un caffè, una birra o una pizza al mese.
Clicca qui e diventa Partner, Amico, Sostenitore o Sponsor
Grazie, Giovanni Coviello