In concomitanza con l’arrivo a Bergamo del presidente del Consiglio dei ministri, oggi alle 11, il sindaco di Vicenza Francesco Rucco e il presidente del consiglio comunale Valerio Sorrentino si sono fermati davanti alla bandiera italiana, esposta a mezz’asta in piazza dei Signori, per osservare un minuto di silenzio in memoria delle vittime del Coronavirus.
Il Parlamento ha istituito infatti per oggi, 18 marzo 2021, con legge, la “Giornata nazionale per conservare e rinnovare la memoria di tutte le persone decedute a causa dell’epidemia da Coronavirus”.
“A un anno di distanza dallo scoppio dell’epidemia, abbiamo voluto ricordare le vittime del Coronavirus – afferma il sindaco Francesco Rucco – La situazione purtroppo è ancora critica. Si deve continuare a rispettare le regole, ma si deve anche ricordare chi non c’è più. Istituzionalizzare con una giornata nazionale il ricordo delle vittime è stato un atto assolutamente doveroso e necessario, anche per mantenere la memoria di questo momento negli anni avvenire. Non posso dimenticare l’arrivo delle bare con i camion dell’esercito italiano per la cremazione qui a Vicenza delle vittime di Bergamo e Brescia. E’ un ricordo indelebile che rimarrà in tutti noi”.
Il momento di raccoglimento è stato accompagnato dalle note de Il Silenzio eseguite dal musicista e trombettista Nicolò Marangon dal piano superiore della Basilica palladiana.
Fin dal mattino sono a mezz’asta in segno di lutto le bandiere di Palazzo Trissino, della Loggia del Capitaniato, di Palazzo degli Uffici, oltre alla grande bandiera di piazza dei Signori.
I dipendenti comunali sono stati inoltre invitati con una lettera del primo cittadino ad aderire all’iniziativa, osservando a loro volta il minuto di silenzio.