Amazon Launchpad: il colosso di Bezos dona fino 100 mila euro alla migliore startup europea

174
Jeff Bezos patron di Amazon nel 2018, foto Wikipedia
Jeff Bezos patron di Amazon nel 2018, foto Wikipedia

Scade oggi il contest di Amazon per le startup. Una volta ricevute le candidature di tutte le startup europee interessate a partecipare al programma, una giuria qualificata nominerà cinque startup innovative che vinceranno un premio di 10.000 euro ciascuno, oltre all’accesso gratuito ad Amazon Launchpad per un anno e la visibilità sulla pagina dedicata agli Amazon Launchpad Innovation Awards. Inoltre, la Startup dell’anno, cioè la più votata, riceverà un ulteriore premio aggiuntivo di 90.000 euro, per una dotazione complessiva pari a 100.000 euro.

I requisiti per partecipare al contest di Amazon comprendono avere la sede in uno dei Paesi dello Spazio Economico Europeo, Regno Unito e Svizzera, e la proposizione di prodotti fisici ai propri clienti. Inoltre c’è anche il requisito sulle risorse umane (meno di 50 dipendenti) e quello sul giro d’affari (un fatturato annuo complessivo inferiore a 10 milioni di euro). La società che si candida non deve inoltre operare sul mercato da più di 10 anni.

Per quanto poi concerne i criteri di selezione, il regolamento sostiene che la giuria sceglierà i prodotti (e, di conseguenza, le startup) sulla base di valutazioni sui caratteri estetici, di design, di unicità e di differenziazione. Verranno altresì valutati anche altri aspetti che vengono ritenuti molto importanti come la sostenibilità sociale, ecologica ed economica.

Amazon Launchpad è un programma lanciato sei anni fa e da tempo disponibile anche nel nostro Paese. Grazie ad esso è già stato supportato il lancio di più di 2.000 startup nel vecchio Continente, con migliaia di diversi prodotti disponibili sul sito marketplace. Tra le startup italiane che stanno già utilizzando Amazon Launchpad, citate dal comunicato stampa con cui la società ha annunciato il varo di questo contest, si mette in evidenza Visual Note, azienda milanese che mette a disposizione dei clienti un device per imparare a suonare la chitarra, e Playwood, azienda emiliana specializzata in arredi innovativi, costruiti attraverso connettori, morsetti e pannelli che permettono a chiunque di poter personalizzare con facilità ogni mobile e creare in questo modo delle soluzioni adattabili, su misura, per qualsiasi tipo di ambiente o di necessità.