Oggi a Recoaro Terme entra nel vivo la campagna vaccinale anti-Covid: accolta l’indicazione dell’Ulss 8 Berica affinché anche i medici di base si attivino per la somministrazione dei vaccini, da oggi e per i prossimi giovedì presso la residenza Giardino si terranno le vaccinazioni dei residenti appartenenti alle classi d’età incluse tra il 1943 e il 1947. Tre i medici che si sono resi disponibili ai quali è venuto in aiuto il Comune che si è attivato per assicurare il supporto logistico necessario.
A disposizione in ogni giornata ci saranno circa 150 dosi di vaccino. Per consentire il corretto svolgimento delle vaccinazioni, nei giorni di giovedì i medici non riceveranno i pazienti e saranno sostituiti dal servizio di Guardia Medica, come già avviene la domenica. L’Ulss 8 Berica ha inoltre messo a disposizione sul territorio un’ambulanza dedicata che potrà intervenire in caso di emergenza. Il Comune ha disposto con apposita ordinanza la gratuità dei parcheggi di Piazza Vittorio Veneto e del tratto di strada che costeggia Piazza Dolomiti, riservandone i posteggi alle persone che si recheranno alla vaccinazione. A supporto dell’attività sono operativi anche i volontari della Protezione Civile e di alcune associazioni di volontariato locali, che assicureranno la corretta gestione dei flussi di persone, evitando assembramenti. La residenza per anziani Parco Fortuna ha inoltre messo a disposizione alcuni presidi medici per le persone che dovessero averne bisogno per accedere al punto vaccini. Le sessioni di vaccinazione si terranno dalle 7.45 alle 13.00 e dalle 13.45 alle 19.00.
“Sono davvero orgoglioso dell’impegno messo in campo dalla comunità recoarese – spiega in comunicato il sindaco, Armando Cunegato – per evitare spostamenti fino a Valdagno o Trissino in particolare per le persone più anziane o con maggiori difficoltà negli spostamenti. Ora speriamo che i rifornimenti di vaccini proseguano, in modo da poter replicare anche nelle prossime settimane e ampliare ad altre classi d’età. Voglio rivolgere il mio più sentito ringraziamento a quanti da oggi sono operativi per questo importante momento che, speriamo, potrà restituirci e davvero una nuova speranza per il futuro”.