Prosegue, con l’appuntamento del 15 aprile, il calendario delle Palestre digitali, iniziativa promossa da Comune di Vicenza, in collaborazione con il Dih – Digital Innovation Hub e l’Anap – Pensionati Artigiani, entrambe realtà di Confartigianato Imprese Vicenza, e i Comuni di Altavilla Vicentina, Creazzo, Torri di Quartesolo e Sovizzo.
Si tratta di un progetto che, attraverso alcuni incontri in videoconferenza, aiuta a capire che le tecnologie digitali possono essere amiche e facilitare la nostra vita.
Il nuovo appuntamento avrà come argomento “Come fare lo SPID”. Cos’è lo Spid? Perché parlarne? A cosa serve? Chi può aiutarci a farlo? In parole semplici, saranno illustrate le opportunità offerte dal Sistema Pubblico di Identità Digitale, tecnologia che consente di accedere ai servizi digitali delle pubbliche amministrazioni. Con lo Spid si può ad esempio accedere al portale Inps per richiedere l’assegno familiare o vedere la propria pensione. Oppure si può visionare la propria dichiarazione dei redditi nel sito dell’Agenzia delle Entrate, o accedere ai bonus previsti.
L’appuntamento del 15 aprile è fissato per le 11 online con diretta Facebook sulla pagina @dihvicenza e canale YouTube Confartigianato.
Dopo i saluti di Severino Pellizzari (presidente Anap Vicenza), e dell’assessore con deleghe in materia di risorse umane, organizzazione, innovazione tecnologica e semplificazione amministrativa, servizi demografici e pari opportunità Valeria Porelli del Comune di Vicenza, interverranno i relatori Francesca Vitetta, coordinatrice Pid Punto Impresa Digitale della Camera di Commercio di Vicenza; Alberto Bordignon, responsabile Confartigianato Persone Vicenza, che illustrerà il servizio offerto da Confartigianato per i propri soci; Matteo Pisanu (Dih Vicenza). Modera l’incontro Nicola Carrarini (Anap).