Teatro Olimpico,l’1 e 2 maggio il festival Omaggio a Palladio con András Schiff

170

Sir András Schiff torna al Teatro Olimpico di Vicenza per un’edizione speciale del suo festival Omaggio a Palladio, kermesse che da quasi un quarto di secolo rappresenta una parentesi irrinunciabile nella sua agenda di concerti e il fiore all’occhiello della programmazione della Società del Quartetto.

Pur dovendo fare a meno della sua orchestra internazionale – la Cappella Andrea Barca – per le limitazioni negli spostamenti imposte dalla pandemia, il celebre pianista e direttore ungherese ha comunque deciso di esibirsi sabato 1 e domenica 2 maggio in quello che lui stesso definisce “il più bel teatro del mondo”. Lo farà a pochissimi giorni dalla tanto sospirata riapertura dei teatri – il pubblico in sala sarà debitamente distanziato con l’obbligo di indossare le mascherine durante il concerto – inaugurando di fatto la nuova stagione di spettacoli del Teatro Olimpico.

Le due serate di questa edizione speciale del festival Omaggio a Palladio saranno trasmesse gratuitamente in diretta streaming sul canale YouTube della Società del Quartetto di Vicenza a beneficio soprattutto dei tanti appassionati da tutta Europa che quest’anno non potranno seguirlo dal vivo, com’erano soliti fare nelle passate edizioni. L’evento è realizzato con la collaborazione del Comune di Vicenza.

Sabato 1 alle ore 20 Schiff propone un recital pianistico con un programma a sorpresa. Sarà lo stesso maestro a presentare di volta in volta i brani al pubblico in sala e a quello collegato su YouTube. Domenica 2 maggio, sempre alle 20, condividerà il palco dell’Olimpico con due notevoli musicisti come Erich Höbarth al violino e Christophe Coin al violoncello per un programma che mette insieme il Trio in Sol maggiore di Haydn e il Trio n. 1 Op. 99 in Si bemolle maggiore di Franz Schubert.

Sir András Schiff suonerà al Teatro Olimpico due stupendi pianoforti storici. Si tratta di uno strumento costruito intorno al 1820 dall’artigiano viennese Franz Brodmann – appartenuto a Carlo I d’Austria, acquistato da Schiff in tempi recenti e ora in prestito permanente alla Beethoven Haus di Bonn – e di un Julius Blüthner del 1859.

L’accesso in sala – sono circa 170 i posti disponibili nelle gradinate dell’Olimpico – avverrà secondo le disposizioni vigenti stabilite dalle autorità sanitarie per garantire la sicurezza del pubblico: posto assegnato, misurazione della temperatura all’ingresso, gel igienizzante disponibile in vari punti del teatro, distanziamento fra gli spettatori e obbligo di indossare la mascherina durante il concerto.

I biglietti sono disponibili da lunedì 26 aprile sul circuito Vivaticket e presso la sede della Società del Quartetto. I prezzi vanno dai 20 Euro per gli abbonati della Società del Quartetto, gli under 30 e gli over 65, ai 35 Euro per il biglietto normale.