Dl Venezia, respinto finanziamento a Tav Padova-Bologna

229
Tav, treni veloci
Tav, treni veloci

L’emendamento con cui il deputato veneto Roberto Caon (Forza Italia) ha provato a inserire il finanziamento dell’alta velocità ferroviaria Padova-Bologna nel decreto per la disciplina del traffico crocieristico a Venezia, è stato dichiarato inammissibile dalla Trasporti commissione della Camera. Nell’emendamento respinto Caon chiedeva di autorizzare una spesa di 50 milioni di euro nel 2021 per la progettazione dell’opera, e 150 milioni l’anno nel 2021 e nel 2023.

Fonte Agenzia Dire

Il dl Venezia (o dl Trasporti) è stato licenziato dalla commissione Trasporti alla Camera, dopo interlocuzioni tra i gruppi di maggioranza, senza ulteriori modifiche rispetto alla versione arrivata dal Senato, dove si è soltanto prorogato al 30 settembre il termine di entrata a regime del Documento unico digitale per la circolazione dei veicoli (Duc) iscritti al Pubblico registro automobilistico (Pra).

Si è seguito quindi lo stesso schema visto a Palazzo Madama, evitando interventi sulla norma che prevede un concorso di idee per punti di attracco per le grandi navi fuori dalle acque protette della laguna di Venezia. La commissione ha quindi conferito il mandato al relatore Davide Gariglio (Pd) a riferire in aula, per la conversione in legge entro la scadenza del 31 maggio.

Fonte Public Policy