Gruppi di lettura del Veneto: incontro online per maratona con Livio Vianello, Anna Nadotti, Matteo B. Bianchi e Paolo Colombatti

240
Per la giornata mondiale del libro i commercianti vicentini saranno bibliotecari per un giorno
Per la giornata mondiale del libro i commercianti vicentini saranno bibliotecari per un giorno

Oggi 22 maggio 2021, in occasione della giornata dei gruppi di lettura del Veneto, a partire dalle ore 15 in diretta streaming dalla pagina Facebook dei Gruppi di Lettura in Veneto e dal canale Youtube dell’iniziativa Il Veneto Legge si terrà un incontro regionale dei Gruppi di Lettura in Veneto 2021, promosso da Regione del Veneto e dall’Associazione Italiana Biblioteche – Sezione Veneto all’interno del programma della Maratona regionale di lettura #ilvenetolegge2021.

L’incontro si aprirà con i saluti istituzionali, cui seguirà l’intervento di Livio Vianello, per la presentazione del programma della Maratona di lettura “Il Veneto legge” 2021. Sarà l’occasione di incontrare Anna Nadotti, traduttrice, scrittrice e critica letteraria (note le sue traduzioni di Virginia Woolf, Amitav Ghosh, Antonia Susan Byatt, Anita Desai e molti altri) e Matteo B. Bianchi, scrittore, editor e autore radiofonico e televisivo, e di parlare con loro dei libri che hanno proposto. Al termine spazio agli interventi. Modera l’incontro Paolo Colombatti, giornalista RAI noto per la rubrica “Letture per tutti: i consigli del libraio”.

Sono un centinaio i Gruppi di Lettura presenti in Veneto, a cui fanno capo diverse centinaia di lettori. L’attività, anche durante l’emergenza Covid non si è fermata, ma è emigrata con successo online e questa modalità ha permesso di ampliare il numero di lettori. Con l’arrivo della bella stagione anche gli incontri torneranno in presenza, con l’auspicio che il prossimo anno ci si possa trovare tutti insieme appassionatamente e ‘letterariamente’, come recita il titolo dell’iniziativa.