UBC-United Brands Company di Quinto Vicentino: novità e previsioni per 2021 da leader calzature sportive ora anche con sneaker HEAD

Ampliamento del portafoglio con la nuova licenza HEAD e lancio del canale online del Gruppo, con stime di ritorno ai livelli pre-pandemia già in questo esercizio.

507
Paolo Tessarin, Presidente e AD UBC- United Brands Company
Paolo Tessarin, Presidente e AD UBC- United Brands Company

UBC-United Brands Company S.p.A. -leader nel settore delle calzature sportive- evidenzia ottimismo per l’anno in corso, forte di un andamento soddisfacente del business nei diversi mercati di rifermento e di nuove iniziative.

I primi mesi del 2021 si caratterizzano per un forte dinamismo sul versante delle licenze e della distribuzione.

UBC ha infatti appena siglato un contratto di licenza pluriennale per la progettazione, la produzione e la distribuzione delle nuove collezioni di sneaker per uomo, donna e bambino a marchio HEAD, leader nel mondo dello sport per attrezzature e abbigliamento premium e ad alte prestazioni per atleti e giocatori, a tutti i livelli. Nell’ambito dell’accordo, UBC-United Brands Company si occuperà anche della distribuzione, inizialmente concentrandosi sul mercato europeo, in particolare Italia e Inghilterra. La prima collezione di sneaker a marchio HEAD realizzate da UBC-United Brands Company debutterà con la stagione S/S 2022 e sarà in vendita attraverso un network di department stores, retail e online specializzati nella vendita di calzature, oltre che nel nuovo canale e-commerce di UBC.

Infatti, dopo il lancio dello scorso anno dell’UBC Digital Showroom, l’accelerazione digitale continua con il lancio della piattaforma di e-commerce proprietaria con e-store dedicati alla maggior parte dei brand in portafoglio, tra cui Sergio Tacchini, Benetton Group, Gas Jeans, Carrera Jeans e HEAD. A partire dall’inizio di giugno, il nuovo canale online integrerà la rete di distribuzione wholesale di UBC, che consta di un network di oltre 1.200 punti vendita in 38 Paesi nel mondo.

Grazie a tali novità, unitamente ad una raccolta ordini per le collezioni autunno-inverno 2021 in progressione del 20%, UBC stima che già nel 2021 tornerà ai livelli pre-pandemia, con aspettative di fatturato vicino ai 40 milioni di euro.

La capacità di interpretare il contesto di mercato e la resilienza del Gruppo è stata dimostrata anche nel 2020, vero e proprio stress test per il settore moda: i dati mostrano una buona tenuta con un calo contenuto del fatturato consolidato a 33,3 milioni di Euro rispetto ai 37,5 milioni di Euro del 2019 e una marginalità operativa dell’11% rispetto al 12,6% dell’anno precedente. A livello geografico, si conferma la strategia di sviluppo internazionale con una progressione dell’export al 38% (35,4% del 2019), trainata da Francia, Germania ed Emirati Arabi. Anche la situazione finanziaria e patrimoniale risulta equilibrata: seppur abbia registrato una crescita moderata, da 16 milioni di Euro a 18,3 milioni di Euro a fine 2020, il Gruppo ha provveduto ad una ripianificazione del debito da breve a medio-lungo termine.

Paolo Tessarin, Presidente e Amministratore Delegato di UBC-United Brands Company, ha dichiarato: “Siamo soddisfatti dell’andamento degli ultimi mesi, soprattutto se rapportati al contesto economico e sociale in cui sono maturati. La volontà di UBC è di accettare le sfide del mercato, tra cui quella del digitale, e di continuare ad ampliare il nostro portafoglio brands, con la licenza HEAD abbiamo fatto un ulteriore passo avanti, siamo moderatamente ottimisti per l’esercizio in corso, che stimiamo tornerà ai livelli pre-pandemia. In ottica prospettica, confermiamo tra i driver strategici di crescita di UBC l’ampliamento e diversificazione del portafoglio brand, l’internazionalizzazione e la crescita dei canali distributivi, con aspettative di significative sinergie tra il canale wholesale tradizionale e la nuova piattaforma e-commerce gestita internamente”.

**********

UBC-United Brands Company S.p.A. è un Gruppo vicentino specializzato nello sviluppo, produzione e distribuzione di linee di calzature sportive per un portafoglio di brand riconosciuti a livello internazionale, quali Sergio Tacchini, Benetton Group, Gas Jeans, Carrera Jeans, Trussardi, Roberto Cavalli Sport e HEAD, attraverso un network di 38 Paesi su scala globale.