Ordine Architetti PPC (Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori ) provincia di Vicenza: il quorum per il rinnovo del Consiglio è stato raggiunto

394
Ordine degli Architetti PPC scuole
Ordine degli Architetti PPC

Nel pomeriggio di oggi si è chiuso lo scrutinio per l’elezione del nuovo Consiglio dell’ OAPPC – Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Vicenza, rivelando chi rappresenterà il nutrito gruppo di Soci, nel quadriennio 2021-2025.

La prima votazione (20-21 maggio) non aveva raggiunto il quorum necessario.

I votanti sono dovuti procedere nuovamente alla votazione, utilizzando un link e le credenziali di accesso ricevute sull’indirizzo PEC.

Il voto, per la prima volta effettuato dagli iscritti all’Ordine attraverso la piattaforma online Votafacile, messa a disposizione dal CNAPPC, il Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori,  ha conciliato una certa agilità con il rispetto delle regole sanitarie. Il sistema di voto Votafacile consente un salvataggio criptato dei dati alla fine di ogni giornata di voto, garantendo la segretezza e l’impossibilità di consultare i risultati fino alla chiusura delle giornate elettorali.

La presidente del Seggio, arch. Elisabetta Mioni dichiara che “per la prima volta il voto online e la ricezione della scheda elettorale via pec hanno consentito una votazione semplice ed efficace, evitando spostamenti e contatti in ottemperanza. Evitando gli spostamenti ogni professionista ha potuto ottimizzare il suo tempo”.

I candidati per il nuovo Consiglio erano: il “Gruppo ArchiVIew”, composto da 15 professionisti e due indipendenti, gli architetti Paolo Foradini e Maurizio Porelli. Il programma di Gruppo ArchiVIew ha puntato ai valori degli architetti del passato, sulla comunità raccolta in network di oggi e ad un futuro Ordine ancora più al servizio degli iscritti.

Alla conclusione dello spoglio, alle ore 18 di oggi, sono stati resi noti i nomi di chi, entro il 26 giugno, andrà a sedere nel nuovo Consiglio. Pertanto, risultano eletti:

Per la Sezione “A” (architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori con percorso universitario di cinque anni):  Bollini Gaia, Borinato Lisa, Andreotti Giulia, Carbognin Laura, Tessarolo Stefano, Forzato Filippo, Tracanzan Nicola, Cattazzo Sonia, Gavazzo Giuseppe, Busa Matteo, Concato Romano, Sanson Massimo, Leonardi Nazzareno e Porelli Maurizio.

Per la Sezione “B”(“Architetto junior” con percorso triennale): Bonollo Alessandro. Il Consiglio, pertanto, si comporrà di 5 professioniste e di 10 professionisti.

La Presidente uscente, arch. Manuela Pelloso augura “al nuovo gruppo un buon lavoro per i prossimi quattro anni, dove l’entusiasmo sia stimolo per un Consiglio che si rinnova. Tra i consiglieri uscenti, quattro rimarranno in carica e sono certa che contribuiranno ad affrontare questo nuovo mandato con impegno e soddisfazioni”.

Guardando all’operato del suo Consiglio, in questo quadriennio, Pelloso osserva come siano stati “anni impegnativi, dovuti anche ai nuovi adeguamenti normativi che, purtroppo, hanno tolto un po’ di identità al nobile mestiere all’architettura”. Anni non semplici, dunque, “appesantiti  dalla situazione pandemica che ha annullato molte delle iniziative proposte dal Consiglio”. Su ogni considerazione, prevale comunque l’entusiasmo con “l’auguro di un buon lavoro, confidando in un lavoro di sinergia e un rapporto costante e costruttivo con le amministrazioni pubbliche della provincia di Vicenza”.