Sossano, Viacqua: ultimi interventi nuovo acquedotto, impianto fermo 3 giugno pomeriggio, cali pressione a Mossano, Barbarano e Albettone

140
Personale Viacqua al lavoro
Personale Viacqua al lavoro

4,2 milioni di euro impegnati, 8.000 utenti beneficiari e quasi 7 km di nuove condotte idriche posate. Sono questi gli estremi dell’intervento strategico che volge ormai al termine sotto la guida di Viacqua nell’area di Barbarano Mossano, Villaga e Sossano, allo scopo di portare acqua senza Pfas nelle case.

Si rendono ora necessari alcuni interventi propedeutici all’attivazione del nuovo sistema di adduzione per cui nella giornata di giovedì 3 giugno, tra le ore 13.30 e le ore 18.00 è programmato un fermo impianto a Mossano per consentire il completamento del necessario potenziamento del rilancio di Ore. Al fine di arrecare minori disagi alle utenze, saranno preliminarmente attivati tutti i bypass di collegamento esistenti allo scopo di assicurare la fornitura idropotabile alle utenze. Ciononostante, durante le operazioni, concentrate al di fuori delle fasce di massimo consumo, si potranno verificare cali di pressione diffusi che coinvolgeranno i territori dei comuni di Mossano, Barbarano e Albettone.

Dopo la posa di circa 7 km di nuove condotte, i lavori si sono concentrati su due snodi fondamentali: il primo, localizzato a Sossano, consentirà di alimentare il territorio comunale di Sossano e la derivazione per i comuni di Campiglia dei Berici e Agugliaro; il secondo, posto invece in Via Matteotti a Barbarano Mossano, consentirà la connessione della condotta Riviera Berica che porterà l’acqua dal sistema di Vicenza.
Nell’ambito del cantiere è stato posato anche il sedime di un nuovo tratto dell’itinerario cicloturistico Treviso-Ostiglia.

A queste opere si sono affiancati gli interventi di adeguamento del sistema impiantistico nei comuni di Longare e Barbarano-Mossano al fine di supportare la maggiore portata d’acqua prevista all’interno del nuovo acquedotto. In questa fase è stato realizzato anche un apposito booster per gli impianti di rilancio a servizio dei comuni di Sossano, Campiglia dei Berici e Agugliaro.

“Quella di Sossano è un’opera di cui Viacqua va molto fiera – spiega il Presidente di Viacqua, Angelo Guzzo – perché tra pochissimo tempo porterà acqua senza Pfas nelle case di migliaia di vicentini. Con il nuovo acquedotto, infatti, si serviranno le case con l’acqua che scenderà dal campo pozzi del Moracchino a nord di Vicenza e non più con l’acqua filtrata proveniente da Lonigo e Orgiano. Quello che volge al termine è un cantiere nato per dare una risposta positiva al drammatico inquinamento da Pfas che ha interessato alcune zone delle province di Vicenza, Padova e Verona.”

Viacqua ricorda di non programmare l’utilizzo di elettrodomestici come lavastoviglie e lavatrici durante gli interventi programmati. Una volta ristabilita la normale pressione di esercizio della fornitura idrica si potrebbe notare qualche impurità uscire dai rubinetti o acqua di colore lattiginoso. Si tratta di fenomeni normali dovuti al cambio di pressione interna alle tubature e che si risolvono in pochi minuti lasciando scorrere l’acqua.
In caso di urgenza rimane sempre a disposizione il Pronto Intervento di Viacqua, attivo h24, che risponde al numero verde 800 99 15 22.