Bretella dell’Albera, le 7 domande del consigliere Rolando al sindaco Rucco

176
Variante Sp46, bretella dell'Albera: lavori in corso
Sp46, bretella Albera: lavori in corso

A seguito del non accoglimento dell’Ordine del Giorno in Consiglio da parte del presidente Sorrentino e del relativo esposto al Prefetto di Vicenza circa la gestione dei lavori, il consigliere comunale di opposizione di Vicenza Giovanni Rolando (PD), che fa anche parte della Commissione Sociale e Sviluppo economico e del Comitato “No tir Sì Bretella per la vita”  sottopone degli interrogativi al sindaco Rucco con l’Interrogazione consiliare.

“Perché procedono così a rilento i lavori della Bretella dell’Albera? Trascorsi tre anni e tre mesi dalla consegna lavori alle imprese, tra cui ICM Maltauro, siamo al 45 % dei lavori. Perché il numero degli operai e tecnici presenti ai 4 cantieri aperti è così esiguo? e non corrispondente alle 85 unità promesse fin da settembre 2020″ scrive Rolando.

Perché non si è ancora provveduto ad indire il bando di gara d’appalto per le opere di mitigazione ambientale? come previsto contrattualmente e finanziate dallo Stato in Legge di stabilità 2015 per 4 milioni di Euro. E da ultimare per l’inaugurazione dell’opera. Indennizzi per gli espropri: rimborsati l’80 per cento del valore, manca ancora il 20 per cento. Quando verrà corrisposto ai cittadini l’intero valore dell’indennizzo Cronoprogramma: quale è l’ultimo aggiornamento comunicato da Anas al Comune? In che data? A quando l’ultimazione lavori? A chi spetterà la completa manutenzione della nuova arteria?

Quando verranno riaperte le strade comunale Via Ambrosini e Via Pian delle Maddalene? chiuse e interdette al traffico da anni, che provocano disagi e lunghe code. Sono questi i principali interrogativi che sono stati posti con l’Interrogazione derivata dal mancato accoglimento, da parte del presidente del consiglio Sorrentino, dell’Ordine del giorno presentato in occasione del dibattito sulle Linee programmatiche del sindaco Rucco svoltosi in aula consiliare il 17 giugno, a tre anni del suo mandato”.

“Interrogativi attraverso i quali i cittadini di Vicenza aspettano da tempo risposte chiare e concrete. E impegni da mantenere da parte delle istituzioni Anas, Regione del Veneto, Comune, Provincia. Per la salute, contro l’inquinamento atmosferico ed acustico causato da 2000 Tir al giorno e 41mila veicoli che ogni giorno transitano sotto le finestre delle abitazioni a Vicenza Ovest. Causando crepe sui muri. La Bretella dell’Albera – conclude Rolando – sempre più si conferma necessaria ed urgente: per la sicurezza delle persone e la vivibilità dei Quartieri. Per una mobilità sostenibile”.