Il sito web è ormai uno strumento indispensabile, non solo per le grandi aziende ma anche e soprattutto per le piccole medie imprese e per quei professionisti che non hanno un grande budget da investire nella pubblicità tradizionale. D’altronde, al giorno d’oggi qualsiasi realtà che non abbia un proprio portale online non viene vista di buon occhio e rischia addirittura di compromettere la propria reputazione, apparendo superata.
Tuttavia, se ormai quasi tutti hanno compreso l’importanza del sito web, in molti sono ancora inconsapevoli del fatto che senza una buona strategia SEO è pressoché impossibile riuscire a farlo decollare. Il problema è sempre lo stesso: il traffico organico che in molti casi è davvero ridotto e questo si traduce in una sostanziale inutilità del sito web stesso. Se infatti nessuno lo visita, il portale non ha nemmeno ragione di esistere!
Oggi vi diamo alcuni consigli per aumentare il traffico organico, ma sia chiaro: chi non se ne intende di marketing dovrebbe affidarsi a dei professionisti perché le attività di cui stiamo per parlarvi sono complesse e richiedono una certa competenza.
#1 Adottare una buona content strategy
Se il sito web è ben fatto e anche veloce, ma il traffico organico ancora non arriva evidentemente non è stata adottata una buona content strategy che è fondamentale. Un portale privo di contenuti interessanti infatti non solo è poco interessante per gli utenti che lo visitano ma anche e soprattutto per Google, che tende a penalizzarlo. Effettuare una pianificazione mirata dei contenuti da inserire nel sito web non è facile come sembra: sono moltissimi i fattori da tenere in considerazione anche perché è proprio dalla content strategy che dipende anche il successo della campagna SEO.
#2 Snellire e velocizzare il sito web
Il primo passo per comparire nelle prime pagine dei risultati su Google e quindi aumentare il traffico organico del proprio sito web è lavorare sulla sua struttura. Al giorno d’oggi infatti il motore di ricerca premia i portali più veloci, che non risultano eccessivamente carichi di plugin ed elementi grafici. Questi infatti non fanno altro che appesantire il sito web, rallentando il caricamento delle varie pagine. Gli utenti spesso si spazientiscono se non riescono a trovare immediatamente quello che cercano e devono attendere troppi secondi per visualizzare i contenuti del portale. È dunque importante eliminare tutti i file obsoleti, ridurre le dimensioni delle immagini e dei video, disinstallare eventuali plugin inutilizzati ed evitare di utilizzare template troppo pesanti.
#3 Fare SEO nel modo giusto
Quando si parla di SEO si fa riferimento a quella serie di attività che hanno l’obiettivo di aumentare il traffico organico del sito. Spiegare nel dettaglio come funziona sarebbe inutile, perché solo un professionista del settore è in grado di pianificare una campagna SEO mirata che porti a dei risultati effettivi. Bisogna dunque trovare la persona giusta cui affidare questo compito, perché senza un’ottimizzazione dei contenuti ed una strategia di alto livello al giorno d’oggi è praticamente impossibile riuscire a far decollare un sito web, per quanto ben fatto sia.