Regioni, Ciambetti: “Il Regionalismo differenziato al centro della riunione tra gli Uffici di Presidenza delle Conferenze di Giunte e Consigli”

168
Regionalismo differenziato
Regionalismo differenziato

“L’incontro di oggi (per chi legge 8 luglio 2021, ndr), a Roma, presso la sede di via Parigi, con Massimiliano Fedriga, Presidente della Conferenza delle Regioni, e con Emma Petitti e Piero Mauro Zanin, Coordinatore e Vice Coordinatori della Conferenza dei Consigli regionali, riunione programmata da tempo, è stata anzitutto l’occasione di un primo confronto tra i vertici rinnovati delle due Conferenze”.

Roberto Ciambetti
Roberto Ciambetti

A ricordarlo, il Presidente del Consiglio regionale del Veneto Roberto Ciambetti, che della Conferenza dei Consigli regionali è Coordinatore. “Al centro del colloquio – prosegue Ciambetti – temi come il Regionalismo differenziato, ovvero l’attuazione dell’art. 116, terzo comma, della Costituzione, l’integrazione della Commissione parlamentare per le questioni regionali con i rappresentanti reg11ionali; l’istituzione del Coordinamento delle Commissione per le politiche socio-sanitarie; un progetto condiviso per la semplificazione e la per la promozione della legalità; il rinnovo dell’Accordo-quadro con l’Agcom – Co.Re.Com 2022-2023; l’esigenza di un costante dialogo tra esecutivi e legislativi per lo svolgimento della funzione di controllo e valutazione delle politiche pubbliche, mission del Progetto CAPIRe”.

“È stata l’occasione – ha sottolineato il Presidente Ciambetti – per fare il punto su tutte le priorità in agenda per il sistema regionale. Abbiamo proposto, accogliendo l’interesse e l’attenzione del Presidente Fedriga, l’opportunità di organizzare degli incontri con una certa cadenza periodica e sollecitare una maggiore sinergia”.