Ieg, a Vicenza torna la fiera del culto Koiné dal 24 al 26 ottobre

190
koine?
koine?

Tre giornate per dare impulso alla ripartenza della filiera del sacro, per catalizzare le opportunità di business e fare il punto sui temi più attuali del settore. È iniziata la marcia di avvicinamento alla 19esima edizione di Koinè – XIX International Exhibition of Sacred Arts, la manifestazione organizzata da Italian Exhibition Group, società nata dalla fusione delle fiere di Rimini e Vicenza e dedicata ad aziende e operatori del culto, con il quartiere fieristico di Vicenza che – dal 24 al 26 ottobre – si prepara al ritorno della rassegna più prestigiosa e innovativa di settore sul panorama nazionale.

Evento biennale che dal 1989 gode del supporto attivo della Conferenza Episcopale Italiana e del patrocinio della Diocesi di Vicenza, Koiné torna in presenza dopo l’ultima edizione datata aprile 2019, collocandosi in una stagione e in un momento decisivi per sostenere le dinamiche di business e dialogo tra i protagonisti del settore dopo il freno ai mercati imposto dalla pandemia. Un orizzonte temporale dai tratti strategici per l’incontro fra operatori in vista degli ordini legati a cerimonie e attività liturgiche di fine anno, scelto da IEG in filo diretto con i principali player e protagonisti del comparto per sfruttare da subito le opportunità legate alla ripresa della mobilità internazionale, fattore decisivo per la ripresa di settore e l’accesso delle eccellenze del Made in Italy del comparto sui mercati esteri.

KOINÈ – XIX International Exhibition of Sacred Arts nel 2021 attende operatori e buyer con un’area espositiva che accoglie il meglio della produzione nazionale e internazionale di articoli devozionali, i prodotti per la liturgia, l’arredo, l’edilizia, il turismo religioso, e con un intenso programma di eventi e convegni promossi e realizzati grazie all’impegno del Comitato Scientifico di Koiné Ricerca sui temi di stretta attualità per la filiera del sacro.

Il Fonte Battesimale. Linee interpretative e di progettazione sarà il convegno di apertura di Koinè 2021 e vedrà la fattiva collaborazione dell’Ufficio Nazionale Liturgico e dell’Ufficio per i Beni Culturali Ecclesiastici e l’Edilizia di Culto della CEI. Nel pomeriggio, Il Luogo del Commiato. Antropologia, Architettura, Pastorale e I Passi come cura dello spirito Cammini di fede e Pellegrinaggi come risorsa del Turismo Religioso. Due i momenti di studio per la mattina di lunedì 25 ottobre: liturgico il primo (La terza edizione italiana del Messale Romano. Rinnovamento della comunità ecclesiale nel solco della riforma liturgica), dedicato agli artisti il secondo (Immagine e immagini per le chiese artisti ed esperienze a confronto).

Nelle giornate di lunedì 25 e martedì 26 l’appuntamento con Ora viene il bello, il Turismo e la cura dell’anima, organizzato in collaborazione con l’Ufficio Nazionale per la Pastorale del Tempo Libero, turismo e sport della CEI e Il premio di Architettura Sacra “Frate Sole” – Incontro con i protagonisti, in collaborazione con la fondazione Frate Sole. Martedì 26 ottobre la giornata di studio Ha ancora senso adeguare le Chiese oggi? – L’adeguamento delle cattedrali italiane e il laboratorio esperienziale su L’arte floreale a servizio della liturgia.

A Koinè 2021 grande attenzione al tema sanitario, grazie all’impegno di IEG che si traduce nell’efficacia delle misure di prevenzione stilate nel protocollo #SAFEBUSINESS e dall’accreditamento GBAC STAR™ del Gruppo per gli standard internazionali di pulizia, sanificazione e prevenzione dei rischi infettivi per ambienti.