MPS: 6 mln di € a vicentina Pedon con garanzia Italia di Sace. I commenti di Remo Pedon, Alberto Turchetto (Sace NE) e Donatella Vernisi (MPS NE)

Il prestito sosterrà il circolante e gli investimenti dell’azienda, leader nella creazione di soluzioni vegetali a base di cereali, legumi e semi per una produzione più efficace

350
onatella Vernisi, General Manager Area Territoriale Nord Est di Banca MPS
onatella Vernisi, General Manager Area Territoriale Nord Est di Banca MPS

Pedon SpA, azienda vicentina leader specializzata nella creazione di soluzioni vegetali a base di cereali, legumi e semi, ha sottoscritto con Banca Monte dei Paschi di Siena un finanziamento da 6 milioni di euro garantito da SACE nell’ambito del programma Garanzia Italia. Il rilascio della garanzia è stato processato digitalmente e in breve tempo, secondo le caratteristiche previste dal Decreto Liquidità.

Una linea dello stabilimento Pedon spa
Una linea dello stabilimento Pedon spa

L’operazione strutturata, con una durata di 6 anni, consentirà alla società di fronteggiare l’incremento della necessità di circolante, nel contesto dell’emergenza epidemiologica Covid-19, e di sostenere gli investimenti dell’azienda. Pedon è un’azienda italiana che dal 1984 è il punto di riferimento internazionale per la creazione di soluzioni vegetali a base di cereali, legumi e semi oleosi. Con l’impegno di proporre un modello di alimentazione che coniughi benessere e gusto, Pedon oggi abbraccia l’innovazione e la sostenibilità come cardini indispensabili per il proprio sviluppo. Un approccio che affonda le radici nei valori della famiglia fondatrice: la curiosità, la tenacia, la generosità e l’attitudine a sognare accompagnano l’agire dell’azienda, da sempre.

Con sede principale a Colceresa, in provincia di Vicenza, Pedon impiega 320 persone in 3 continenti ed esporta in oltre 30 Paesi. L’ultimo fatturato di gruppo è di 98 milioni di euro. L’azienda propone prodotti a base di cereali, legumi e semi per le principali insegne della grande distribuzione italiana ed internazionale attraverso due divisioni distinte: la prima offre soluzioni a marchio dell’azienda e la seconda, con il nome Pedon Solutions, sviluppa progetti su misura per la marca privata. L’azienda reinterpreta la categoria di legumi, cereali e semi attraverso soluzioni vegetali ad alto contenuto di servizio pensate per rendere queste materie prime fruibili a tutti, nei diversi momenti della giornata. Tra le linee principali quelle a rapida cottura, ready-to-eat e gli snack a base di legumi.

Remo Pedon, Presidente del Gruppo Pedon
Remo Pedon, Presidente del Gruppo Pedon

Remo Pedon, Presidente del Gruppo Pedon ha dichiarato: “L’approccio di sostenibilità, economica, ambientale e sociale, è per la nostra azienda una parte essenziale del posizionamento sul mercato. Con Banca MPS condividiamo l’importanza di investire in ricerca e innovazione per favorire una crescita e uno sviluppo responsabili con l’impegno di contribuire ad un futuro migliore.”

Sace Simest
Sace Simest

Attraverso questa operazione, siamo felici e orgogliosi di continuare a supportare una storica realtà come Pedon che fa della ricerca, della sostenibilità ambientale e della presenza capillare nei mercati esteri i suoi punti di forza – ha dichiarato Alberto Turchetto, Responsabile Mid Corporate Nord Est di SACE – Questo nostro intervento permette di affiancare l’azienda veneta nell’aumentare il capitale circolante ed effettuare investimenti, consapevoli che la Garanzia SACE sta diventando un importante strumento nella diversificazione delle fonti finanziarie a beneficio  dello sviluppo e sostegnodell’economia territoriale e nazionale”.

MPS nordest
MPS nordest

“Con questa operazione confermiamo il nostro supporto alle aziende del territorio che promuovono una cultura sostenibile e riescono a coniugare la passione per la ricerca con la forza della tradizione. Mps è storicamente vicina al mondo agricolo con investimenti concreti e mirati, impegnandosi per il sostegno e lo sviluppo di un settore importante per l’economia non solo del Nord Est ma del Paese intero. – ha affermato Donatella Vernisi, General Manager Area Territoriale Nord Est di Banca MPS – Pedon, oltre a essere una realtà che negli anni ha saputo guardare a nuovi orizzonti e a nuove soluzioni, è guidata da una vocazione sostenibile, cosa che si traduce in un’attenzione all’ambiente e alle persone, asset primario anche per il nostro Gruppo Bancario”.