Emergenza Guatemala: Caritas Vicentina lancia una colletta straordinaria

310

Caritas diocesana Vicentina, in concerto con Caritas nazionale, propone una raccolta fondi straordinaria a favore delle popolazioni coinvolte dall’eruzione vulcanica in Guatemala.
Questo paese dell’America centrale sta vivendo dall’inizio del mese di giugno un’emergenza pubblica legata all’eruzione del vulcano Fuego. Le ultime notizie riportano di un fronte lavico ampio circa 25 metri e alto 2, che trasporta blocchi di roccia del diametro di 1-3 metri e che ricade su altri detriti lavici non ancora raffreddati, causando così l’emanazione di vapori e odore di zolfo.
Dal giorno della prima eruzione, 4 giugno 2018, sono innumerevoli le perdite umane alle quali si aggiungono i danni alle strade, alle abitazioni, alle infrastrutture scolastiche, sanitarie… tanto che questa tragedia è stata paragonata a quella storica di Pompei. Per questi motivi, lo stesso Presidente della Repubblica del Guatemala ha chiesto assistenza ed aiuto umanitario internazionale, così da poter far fronte ad alcune necessità: attrezzature per alloggi di emergenza, tende, razioni di cibo freddo, prodotti per la pulizia personale, medicinali (analgesici e antibiotici), filtri per l’acqua, servizi igienici mobili, telecomunicazioni, servizi, d’infrastruttura, attrezzature mediche, chirurgiche, ospedali mobili ed assistenza medica.
Caritas Italiana è da molti anni attiva con progetti in Guatemala di collaborazione allo sviluppo (Vicariato Apostólico de Petén), Servizio Civile (diocesi di San Marcos) e microprogetti di varia natura, seguendo ora attentamente l’evolversi della situazione.

Per chi volesse contribuire a sostenere i progetti avviati e altri di ricostruzione sul territorio del Guatemala, è possibile effettuare i versamenti sui seguenti conti specificando nella causale EMERGENZA GUATEMALA:

Fondazione Caritas Vicenza:
· bonifico bancario sul c/c IBAN IT41A 05018 11800 0000 1217 3258 intestato a Fondazione Caritas Vicenza Banca Popolare Etica – filiale di Vicenza
Associazione Diakonia onlus, braccio operativo della Caritas Diocesana Vicentina:
· versamento sul c/c postale n. 29146784
· bonifico bancario sul c/c IT40D 05018 11800 0000 1107 9332 intestato a Associazione Diakonia Onlus presso Banca Popolare Etica – filiale di Vicenza.