I (bassi) livelli di alfabetizzazione finanziaria della popolazione adulta italiana: l’esperienza della Banca d’Italia

260

Questioni di economia e Finanza: n. 435, testo di Antonietta di Salvatore, Francesco Franceschi, Andrea Neri e Francesca Zanichelli giugno 2018

Il lavoro analizza il livello di competenze finanziarie degli adulti in Italia e lo mette a confronto con quello degli altri paesi G20. I dati sono stati raccolti dalla Banca d’Italia, nel quadro di una iniziativa G20, sulla base di una metodologia sviluppata dall’OCSE, e hanno contributo all’identificazione delle priorità della Strategia nazionale per l’educazione finanziaria adottata in Italia nel 2017.


Le competenze finanziarie degli adulti in Italia sono molto basse nel confronto internazionale, soprattutto per ciò che attiene alla conoscenza dei concetti finanziari di base e alla adozione di comportamenti adeguati nella gestione delle risorse. Il livello modesto di cultura finanziaria non è spiegabile solo dal minore grado di istruzione o da altre caratteristiche socio demografiche che penalizzano l’Italia rispetto agli altri paesi. Gli italiani sono tuttavia consci dei propri limiti o comunque sono più prudenti nel valutare le proprie conoscenze finanziarie.

Testo della pubblicazione

N. 435 – I livelli di alfabetizzazione finanziaria della popolazione adulta italiana: l’esperienza della Banca d’Italia