Nuova biblioteca Bertoliana, team CDP gratis a fianco Comune Vicenza. Rucco e Zocca: “per finanziamenti e gestione fasi intervento”

249
Nuova sede Biblioteca Bertolaina al psoto del vecchio tribunale di Vicenza
Nuova sede Biblioteca Bertolaina al psoto del vecchio tribunale di Vicenza

Un team di esperti di ambito finanziario e tecnico sarà a fianco del Comune di Vicenza a costo zero nell’operazione di realizzazione della nuova biblioteca Bertoliana all’ex tribunale a Santa Corona.

La giunta comunale, infatti, oggi ha dato il via libera alla sottoscrizione del protocollo d’intesa con Cassa depositi e prestiti per l’avvio di attività di supporto e collaborazione di quest’ultima alla realizzazione di investimenti del Comune di Vicenza del valore di almeno 5 milioni di euro. Il primo intervento ad usufruire della collaborazione sarà, appunto, la nuova biblioteca Bertoliana.

“L’amministrazione – ha ricordato il sindaco Francesco Rucco – ha già accantonato 2.257.250 euro dei 10 milioni ipotizzati per la riqualificazione e trasformazione dell’ex tribunale in biblioteca. Grazie all’accordo con Cassa depositi e prestiti, oltre ad avere una consulenza gratuita qualificata per tutte le fasi dell’operazione, puntiamo a recuperare le risorse necessarie a chiudere quanto prima il piano finanziario per realizzare il primo stralcio dell’intervento già nel 2023”.

Senza oneri per il Comune – ha spiegato l’assessore al bilancio Marco Zocca – da questa collaborazione contiamo di portare a casa grandi vantaggi. Da un lato, infatti, Cassa depositi e prestiti ci metterà a disposizione gratuitamente specialisti di alto livello che affiancheranno la nostra dirigenza nelle attività finanziarie e tecniche necessarie alla realizzazione dell’opera, tra cui la predisposizione del piano finanziario, la preparazione e gestione della gara, la redazione dei contratti, il monitoraggio della spesa e i controlli sull’esecuzione dei lavori. Dall’altro, potremo accedere ai finanziamenti a fondo perduto messi a disposizione dalla Bei, la banca europea degli investimenti con cui cdp è convenzionata, oppure a vantaggiosi partenariati pubblico-privati”.