Festival Visioni di Danza a Vicenza: Parco Villa Guiccioli, 10 e 11 agosto. Compagnia Naturalis Labor presenta Piccoli Lupi/Trittico Prima nazionale

182
Compagnia Naturalis Labor presenta Piccoli Lupi/Trittico
Compagnia Naturalis Labor presenta Piccoli Lupi/Trittico

Il Festival Visioni di Danza è promosso dalla compagnia Naturali Labor ed è sostenuto dal Comune e dalla Provincia di Vicenza, Regione Veneto, Ministero della Cultura, Circuito Teatrale Regionale Arteven con i Comuni di Asiago, Dueville, Malo, Roana, Schio e Valli del Pasubio.

Luciano Padovani, coreografo e direttore della compagnia proporrà nel Parco di Villa Guiccioli il 10 e 11 agosto la sua nuova produzione dal titolo Piccoli Lupi, un trittico che il pubblico potrà seguire in tre diverse zone del parco. A partire dalle ore 21,30 si susseguiranno Pezzi Fragili, Prélude e Night Wolves. Uno spettacolo site specific che farà vibrare non solo il pubblico ma anche il parco che lo ospiterà: animali che vagano nella notte, un branco che, in una sera d’estate, racconterà con il loro stare uniti ma allo stesso tempo indipendenti, di quanta umanità abbiamo bisogno.

“In questo progetto ho lavorato su materiali coreografici nuovi, ho voluto ‘sperimentare’, ed esplorare nuovi approcci alla coreografia. La serata è composta da tre diverse coreografie, tre pezzi che raccontano una parte di come siamo: animali in cerca di ‘rifugio’.

Pezzi fragili è nato quasi d’istinto. Due persone si trovano vicine e pronte per un ipotetico viaggio. Una condivisione profonda, due persone sconosciute che si rendono conto di quanto uno sia importante per l’altro. Un pezzo ‘emotivo’ sottile, poetico”.

Prélude è un trio, sulle musiche del famoso Prélude à l’aprés midi d’un faune di Claude Debussy. Un’atmosfera neoclassica accompagna lo spettatore nel rapporto amoroso ma onirico del Fauno e le Ninfe. Una rivisitazione del famoso Prèlude.

Chiude la serata il pezzo che è stato il motivo del titolo Piccoli Lupi: il quintetto Night Wolves. Siamo davvero diventati tutti più bravi, più buoni? L’approccio coreografico qui perde la vena ‘narrativa’ degli altri due ma la forza, l’energia, l’intensità che si sprigiona in questo Night Wolves coinvolgeranno lo spettatore.

Il pubblico potrà assistere alla serata seduto su dei cuscini oppure sull’erba. Si consiglia quindi un abbigliamento adatto alla serata. E’ vivamente consigliata la prenotazione. Costo del biglietto euro 9.

Piccoli Lupi è una spettacolo realizzata grazie al contributo del Comune di Vicenza attraverso il “Bando Cultura 2021” nell’ambito del progetto “Vicenza oltre il Covid: con la cultura si riparte”.

La Compagnia Naturalis Labor è nata nel 1988 con direzione artistica curata da Luciano Padovani.

La sede organizzativa e operativa è a Vicenza. Naturalis Labor svolge un continuativo lavoro di ricerca sulla danza contemporanea, sul tango e sui nuovi linguaggi delle arti performative. Progetta e realizza spettacoli ed eventi unici avvalendosi di collaborazioni con realtà nazionali ed europee. I suoi spettacoli sono stati prodotti ed hanno debuttato in teatri, festival e rassegne in Italia e all’estero (Francia, Scozia, Austria, Germania, Svizzera, Romania, Turchia, Grecia).

È riconosciuta e sostenuta da Ministero della Cultura, Regione Veneto, Provincia di Vicenza, Comune di Vicenza e Arco Danza. Promuove rassegne e festival tra cui Visioni di danza, Forti in Scena e Danza a Comacchio.

Luciano Padovani

Si avvicina alla danza tardi, durante gli studi universitari. Importante è l’incontro  con Carolyn Carlson che lo esorta a trasferirsi all’estero. Decide per Parigi dove trascorre due anni intensi nel pieno della nuovelle danse francaise.  Rientra in Italia e si trasferisce a Milano dove lavora con la compagnia di Susanna Beltrami e al Teatro alla Scala. Ritorna infine a Vicenza e fonda la compagnia Naturalis Labor. Si rende conto che “fare il coreografo” è nelle sue corde. Si sente un “artigiano del corpo”. Con la compagnia firmerà decine e decine di creazioni. Lavorerà anche  nella lirica, nel teatro, per eventi e per altre compagnie di danza.

Biglietto unico euro 9.

Prenotazioni a visionididanza@gmail.com

www.visionididanza.org

In caso di pioggia l’evento si svolgerà all’interno della Basilica Palladiana.