Fornaci Rosse a Vicenza con Susanna Camusso, Andrea Crisanti, Ilvo Diamanti. Il 23 agosto diritti civili: Francesco Costa e Riccardo Pratesi

270
Fornaci Rosse (Vicenza)
Fornaci Rosse (Vicenza)

Fornaci Rosse sta per tornare: il festival politico, quest’anno intitolato “Ritorno all’anormalità”, prenderà il via venerdì 27 agosto a Parco Fornaci, via Farini, prolungandosi fino a martedì 31 agosto, per una cinque giorni con un programma ricchissimo e piena di volti nuovi. Oltre a questo, come antipasto della manifestazione, lunedì 23 agosto, a Porto Burci, si terrà un incontro sui diritti civili, intitolato “Ad un anno da George Floyd: diritti civili e Black Lives Matter” cui saranno presenti i giornalisti Francesco Costa e Riccardo Pratesi,

Come detto, tanti i nomi che saranno presenti a Fornaci Rosse 2021. Sabato sera ci sarà spazio per il sociologo Ilvio Diamanti, che introdurrà la consigliere regionale Elena Ostanel (Veneto che vogliamo) e Marwa Mahmoud, in un dibattito sul cambio generazionale in politica, intitolato “La politica che cambia. Di generazione in generazione”.Modera Mattia Diletti.

Domenica invece toccherà a Susanna Camusso tornare a Parco Fornaci: l’ex segretaria della CGIL, ora responsabile delle politiche di genere del sindacato, interverrà assieme a Francesca Lazzari, consigliere provinciale di parità della provincia di Vicenza, in un dibattito su politica e questioni di genere moderato dalla presidente dell’associazione,Elisabetta Nardin.

La chiusura del festival spetta invece ad Andrea Crisanti: l’epidemiologo torna a Fornaci Rosse per provare ad ipotizzare come verranno gestite le pandemie del futuro, in particolare sugli aspetti amministrativi e organizzativi della nostra sanità nazionale. Dialogheranno con lui Ornella Punzo, medico e ricercatrice dell’ISS, e Nicoletta Dentico, giornalista esperta di cooperazione internazionale e diritti umani.

Si ricorda inoltre che, durante tutta la festa, sarà possibile mangiare allo stand ristorante gestito dall’associazione, oltre che usufruire del bar montato per l’occasione.

Fornaci Rosse però non sarà solo a Parco Fornaci: lunedì 23 agosto, a Porto Burci, si terrà un dibattito che farà da anticipazione del festival. Sul palco i giornalisti Francesco Costa (Il Post) e Riccardo Pratesi (Gazzetta dello Sport), che parleranno di diritti civili e Black Lives Matter ad un anno dalla morte di George Floyd. Per partecipare all’evento è necessaria la prenotazione.

Il programma della festa verrà reso noto completamente nei prossimi giorni. Nel frattempo, l’associazione ci tiene aricordare che chiunque fosse interessato a partecipare alla festa come volontario può ancora iscriversi compilando il form all’indirizzo webhttps://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSd1Cxan7feC3bHWMJLtwZWNlBipN5fUhc9SuRRZf AnIkl7_1w/viewform

Contatti:

Nr. Di telefono: 349 408 3340 Mail:info@fornacirosse.it

Sito web: https://www.fornacirosse.it/

Facebook: https://www.facebook.com/FornaciRosse