Essenziali per la privacy specie in condominio, le tende diventano un ottimo alleato per combattere il caldo estivo. In uno scenario che vede le temperature alzarsi sempre di più a causa del riscaldamento climatico, mettere un filtro all’eccessivo irraggiamento solare del giorno diventa decisivo per fare la differenza tra un ambiente vivibile e un appartamento forno. Tanto più in questi giorni in cui si valorizzano sempre di più i comportamenti passivi e cioè che con semplici accortezze rendono le case più fresche senza andare ad accendere i condizionatori d’aria, secondo recenti stime dell’Oms responsabili del 10 per cento delle emissioni nocive in atmosfera e quindi responsabili anche del riscaldamento globale e quindi complici di un circolo vizioso che le organizzazioni statali occidentali voglio tagliare entro il 2030.
Un buon strumento in questo senso possono essere le tende per lucernari o ancora meglio una tenda a rullo screen utili se fissate correttamente a ogni serramento della casa da “condizionare senza condizionatore” a schermare fino al 5% dell’irraggiamento solare gli ambienti di casa e di conseguenza la temperatura interna della casa.
Tre gradi in meno nella stessa stanza senza lo spreco di energia elettrica: una realtà possibile con un piccolo sforzo di composizione tra l’arredamento e la tappezzeria. Nulla di difficile e certamente più economico dell’installazione e manutenzione di un nuovo impianto a muro. Come è possibile? Grazie alle tecnologie applicate ai tendaggi che rendono questo tipo di filtro per i raggi solari particolarmente leggero, facile da mantenere bello nel tempo e conveniente da un punto di vista termodinamico.
Il materiale con cui questo tipo di schermatura è realizzato è PVC microforato, questo permette di lasciare gli ambienti luminosi, senza rinunciare alla privacy. Inoltre la pezzatura permette di realizzare tende molto grandi senza la necessità di giunture nel tessuto. Un altro vantaggio è la resistenza, che si ritrova anche nella facilità di pulizia, infatti si può lavare con panno umido e detergente neutro facendo una discreta frizione, cosa sicuramente non possibile nei normali tessuti per tende a rullo. Altra caratteristica è il fatto che è ignifugo certificato, valore aggiunto, specialmente in caso di installazioni in certi tipi di ambiente.
E proprio all’ambiente tende una mano questo tipo di tecnologia che appunto è a impatto zero e permette di risparmiare centinaia di euro nella bolletta energetica oltre a diversi chilogrammi di CO2 che si evita di liberare in atmosfera. Pensateci la prossima volta che decidete di accendere il condizionatore: un altro mondo è possibile e spesso sono i piccoli passi che portano ad un lungo cammino. Insieme.