Sabato 28 agosto, dalle 8 alle 13, una cinquantina di volontari tra alpini della sezione di Vicenza Monte Pasubio e militari americani della Caserma Ederle si ritroverà a Monte Berico per la consueta pulizia dei portici in vista della festa patronale dell’8 settembre.
Sul posto, per ringraziare i volontari, si recherà anche il sindaco Francesco Rucco.
“Il mio grazie a nome dell’amministrazione e dei cittadini va ai volontari che ogni anno, in occasione della ricorrenza dell’8 settembre, prendono a cuore la pulizia di un luogo simbolo per Vicenza: oltre 700 metri di portici che uniscono la città al Santuario – dichiara il sindaco -. Nelle scorse settimane la giunta ha approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica per la tutela, conservazione, restauro, fruizione, valorizzazione e digitalizzazione dei portici di Monte Berico, che si inserisce nel percorso verso le celebrazioni del sesto centenario della prima apparizione della Vergine Maria”.
Durante la mattinata i volontari ripuliranno i portici per tutto il loro sviluppo, svuotando i cestini, raccogliendo le foglie e togliendo le ramaglie.