Per il Vicenza obiettivo playoff?

115
Lr Vicenza, foto d'archivio
Lr Vicenza, foto d'archivio

È partita da poco la stagione di Serie B 2021-2022 e in casa Vicenza la tensione è alle stelle in vista di un campionato che si preannuncia estremamente equilibrato. Per i biancorossi l’obiettivo minimo resta la salvezza conquistata senza particolari patemi d’animo ma la sensazione, pur dopo un inizio non esaltante, è che il gruppo al servizio di mister Di Carlo abbia a propria disposizione tutte le qualità per sognare in grande.

Dopo la salvezza dell’anno passato è giunto il momento di cambiare marcia

Se diamo un’occhiata alle quote sulle scommesse notiamo come alla vigilia di questa stagione le favorite indiscusse per la promozione diretta in Serie A sono Parma, Benevento, Lecce e Monza. Tutte loro possono fare affidamento su diversi giocatori che per la categoria rappresentano un lusso ma la Serie B ci insegna che nulla può essere dato per scontato. Come accaduto l’anno passato con le inaspettate promozioni di Venezia e Salernitana che erano state individuate come papabili solo per un piazzamento ai playoff, anche quest’anno le sorprese non mancheranno e il Vicenza dovrà essere bravo a farsi trovare pronto nel caso in cui le grandi dovessero balbettare. Il calcio è ricco di storie di clamorose imprese sportive che hanno visto come protagoniste squadre capaci di sovvertire i pronostici della vigilia e i tifosi biancorossi sperano che questa possa essere la stagione buona per tornare nel calcio che conta. Dopo il fallimento e diversi anni in Serie C, la Serie B rappresenta già un buon risultato ma, come detto, sognare non costa nulla e in più di un’occasione la squadra di Di Carlo ha dimostrato di potersela giocare alla pari con tutte.

Le favorite per la promozione in Serie A

Il Benevento è senza ombra di dubbio tra le principali indiziate per l’immediato ritorno in massima serie. I giallorossi sono reduci da una retrocessione maturata nelle ultime giornate dopo un girone d’andata fenomenale e scrollarsi di dosso quella delusione non sarà semplice. Allo stesso modo c’è enorme interesse nello scoprire cosa riuscirà a fare il Parma che dopo aver approcciato allo scorso campionato con l’obiettivo di riconfermarsi a centro classifica non è mai riuscito a ingranare la marcia giusta e alla fine ha chiuso la stagione al penultimo posto. Crescono anche le quotazioni del Monza che dopo il terzo posto dell’anno scorso e la sconfitta ai playoff punta senza mezzi termini alla Serie A. I brianzoli possono fare affidamento sulla forza economica del presidente Berlusconi e sulla competenza di un direttore sportivo come Galliani che per la categoria rappresenta un lusso. Discorso analogo vale per il Lecce che nell’ultima fase dello scorso campionato ha dilapidato il vantaggio sulla Salernitana e che alla fine ha dovuto dire addio ai sogni promozione ai playoff.

Le recenti esperienze negative di Monza e Lecce ci insegnano che non sempre le squadre date per favorite riescono a portarsi a casa l’obiettivo che si sono prefissate e il Vicenza attende con ansia la ripresa delle partite dopo lo stop per le nazionali e la sensazione diffusa è che i biancorossi abbiano tutte le carte in regola per sorprendere.