Cuba, prosecco croato, truffe online, bonus facciate: le mozioni approvate oggi 31 agosto in consiglio regionale veneto

150
mozioni consiglio regionale veneto
consiglio regionale veneto

Il Consiglio regionale del Veneto ha approvato la Mozione 144 “La Giunta regionale condanni le condotte del regime comunista cubano e le violenze che sta subendo la popolazione di Cuba. Promuova altresì con determinazione nelle sedi diplomatiche la tenuta di libere e democratiche elezioni”.

Via libera unanime alla Mozione 137 “Il vino croato “Prosek”: ennesimo attacco alla cultura e alla tradizione del Veneto”. Il provvedimento impegna la Giunta regionale a farsi portavoce presso il Governo affinché sia considerata irricevibile la richiesta presentata dalla Croazia di dare avvio alla procedura di riconoscimento della menzione tradizionale ‘Prosek’ e sia fatta ogni possibile azione affinché la Commissione europea blocchi subito questo tentativo e non proceda con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.

Votata all’unanimità la Mozione 139 “Campagne di sensibilizzazione per prevenire le truffe online”, che impegna la Giunta ad adottare campagne di informazione e sensibilizzazione dei cittadini sui fenomeni di truffe al fine di ridurre il rischio che le persone ne diventino vittime, come anche previso dalla Direttiva (UE) 2019/713.

Approvata a maggioranza, senza voti contrari, la Mozione 105 “La Giunta regionale informi i Comuni del Veneto di quanto ha specificato l’Agenzia delle Entrate in ordine all’applicazione del ‘bonus facciate’ nelle zone A) e B) del DM 2 aprile 1968, n. 1444”. Il provvedimento ha l’obiettivo di mettere i cittadini nella condizione di usufruire appieno del ‘bonus facciate’ migliorando così il decoro dei nostri edifici.