Nonni vigile, aggiudicata la convenzione per l’entrata e uscita in sicurezza da scuola

205

Fervono i preparativi in vista dell’apertura dell’anno scolastico, anche sul fronte della sicurezza. A garantire agli alunni l’entrata e l’uscita sicure dalle 29 scuole primarie, statali e paritarie, da quest’anno saranno i nonni vigile messi a disposizione da Senior Veneto Aps. L’associazione con sede in via Cristoforo Colombo 7 si è infatti aggiudicata il progetto “Nonni vigile per la città di Vicenza”, che prevede una convenzione triennale con l’amministrazione comunale per assicurare questo importante servizio a favore della comunità scolastica.

Questa mattina il sindaco Francesco Rucco, l’assessore all’istruzione Cristina Tolio, il consigliere comunale Nicolò Naclerio e il presidente di Senior Veneto Vincenzo Gigli hanno illustrato l’iniziativa.

“E’ un progetto importante – ha ricordato il sindaco Francesco Rucco – sia per la concreta attività di presidio e controllo che i nonni vigile svolgono davanti alle scuole, punto di riferimento per bambini, famiglie e personale scolastico, sia per la promozione di una vita attiva a servizio della comunità tra gli anziani che aderiscono a questa iniziativa, mettendo a disposizione tempo e impegno”.

“Grazie alla stretta collaborazione tra il servizio istruzione e la polizia locale – ha aggiunto l’assessore Cristina Tolio – da quest’anno l’attività dei nonni vigile sarà gestita dall’associazione aggiudicataria del progetto, con la supervisione della polizia locale, sgravata dalle incombenze organizzative, ma incaricata di formare i nonni vigili e sempre pronta ad intervenire in caso di necessità”.

“Visto l’incremento del traffico degli ultimi decenni – ha concluso il consigliere Nicolò Naclerio – presidiare gli attraversamenti pedonali in prossimità delle scuole è diventato indispensabile. Auguriamo buon lavoro ai volontari di Veneto Senior che si prenderanno cura in modo stabile e organizzato dei nostri bambini, consentendoci di dedicare gli agenti di polizia locale prioritariamente al contrasto della criminalità. Colgo l’occasione per lanciare un appello a tutti gli automobilisti: cerchiamo di guidare e parcheggiare con disciplina, agevolando il prezioso lavoro dei nonni vigile”.

Il servizio, com’è noto, assicura il presidio degli attraversamenti pedonali vicino alle scuole primarie, promuovendo nel contempo il ruolo delle persone adulte e anziane nella comunità, incentivando la loro partecipazione alla vita sociale e lo scambio generazionale.

I nonni vigile che dalla prossima settimana saranno messi a disposizione delle 29 scuole primarie cittadine sono circa 45, ma chi fosse interessato a svolgere questa attività può contattare l’associazione Senior Veneto per essere inserito nel gruppo, previa adeguata formazione.

Il servizio, infatti, si caratterizza per la particolarità dell’utenza a cui è rivolto e richiede, da parte del nonno vigile, la capacità di relazionarsi in modo positivo sia con i bambini sia con gli adulti che li accompagnano, mantenendo un comportamento rispettoso, tollerante e adeguato al ruolo che riveste.

Proprio per la continuità del compito che svolge quotidianamente, in particolare se nel proprio quartiere, il nonno vigile rappresenta un punto di riferimento importante per la popolazione scolastica e per le famiglie e può costituire un utile strumento di conoscenza e segnalazione all’amministrazione di criticità o esigenze di uno specifico territorio.

I nonni vigile devono avere tra i 45 e i 75 anni e sono residenti o domiciliati a Vicenza, pensionati o inoccupati.

Vengono impegnati nelle fasce orarie di entrata e uscita dalle scuole ed eventualmente anche in servizi di accoglienza richiesti dai comitati genitori delle singole scuole prima dell’inizio delle lezioni.

La convenzione triennale prevede per ogni anno scolastico una spesa di circa 100 mila euro a carico della polizia locale, che proprio in questi mesi sta concorrendo a un contributo regionale destinato a progetti di “Solidarietà ed invecchiamento attivo per l’anno 2021”. Ogni nonno vigile percepisce un rimborso spese di 7 euro per ogni uscita.

 

Associazione Senior Veneto APS

Senior Veneto Aps con sede a Vicenza, in via Colombo 7, è un associazione senza fini di lucro fondata con lo scopo di tutelare i diritti di tutti gli anziani, migliorando la loro qualità di vita e il loro benessere psicofisico.

Conta ad oggi 856 soci iscritti, di cui 402 maschi e 454 femmine.

Con il suo operato, Senior Veneto valorizza il ruolo degli over 60 come risorsa insostituibile per la famiglia e spinge l’opinione pubblica a considerare l’invecchiamento come una conquista positiva della società e a favorire la promozione del benessere lungo tutto l’arco della vita.

Le attività dell’associazione sono volte alla socializzazione e al benessere degli associati e riguardano l’informazione in ambito sanitario, la prevenzione, l’esercizio fisico, il tempo libero, gli interessi culturali e la formazione anche in ambito tecnologico.

Associazione Senior Veneto

via Cristoforo Colombo 7 0444961837 segreteria@seniorveneto.org