Vicenza in Festival con gli anni ’90 di Max Pezzali sabato 11 settembre

244

È Max Pezzali il nuovo protagonista di Vicenza in Festival, il festival organizzato da DuePunti Eventi in collaborazione con la Città nell’ambito di ViOff. Sabato 11 settembre (ore 21) salirà sul palco di Piazza dei Signori per una tappa del tour “Max90 Live”.

Il tour estivo dell’autore  di “Nord Sud Ovest Est” e di “6 1 mito” prende il nome dall’ultimo libro di Max Pezzali, in cui l’artista si è concentrato proprio sulle icone e gli aneddoti che hanno caratterizzato gli anni ’90: “Max90. La mia storia. I miti e le emozioni di un decennio fighissimo”.

Erano i primi anni 90 quando gli 883 si fecero conoscere da milioni di giovani con canzoni destinate a entrare nella storia della musica italiana. In quei brani c’erano la vita di provincia, i ragazzi senza cellulare che per darsi un appuntamento si incontravano al bar e la domenica ascoltavano le partite alla radio. C’erano i gruppi di amici in giro con un «deca» in tasca e la certezza che la serata si sarebbe conclusa con un nulla di fatto. C’erano il sogno americano e la nebbia di Pavia, la radio a 1.000 watt e i pomeriggi d’inverno trascorsi in sala giochi.

C’erano le immagini vivide di un decennio che Max Pezzali ha saputo consegnare come nessun altro, fino a renderle mitiche. In questo viaggio di “Max90”, l’ex 883, attraverso le sue canzoni, vuole raccontare gli anni 90, una generazione e il suo immaginario.

Nel concertoPezzali propone alcuni brani che non ha mai interpretato dal vivo. Alcune canzoni uscite dal “cassetto” degli anni ’90. Sul palco, tra i tanti pezzi che verranno suonati ci saranno anche “L’ultimo bicchiere”, “Aeroplano”, “Te la Tiri” e “Non me la menare”. Brani conosciuti ed apprezzati dai veri fan degli 883. Spazio anche ai “classici” della sua discografia come “Nella Notte”, “Innamorare tanto”, “6 1 mito” e “Hanno ucciso l’uomo ragno”. Sul palco del “Max90 Live” anche il brano “La Regola dell’amico”, canzone del 1997 che ha accompagnato intere generazioni.

Sul piano discograficoPezzali (tra la “vita” da solista e quella con gli 883) ha prodotto 22 album ed ha scritto cinque libri.

Il festival si chiude lunedì 13 settembre con Nek. Nel recupero della data rinviata a luglio per maltempo, l’artista festeggia i 30 anni di carriera con un live voce e… contrabbasso elettrico: un viaggio fra aneddoti, storie, racconti di canzoni, fino alla hit Un’estate normale”, ultimo progetto discografico, dove il pop incontra sonorità elettroniche e strumenti suonati.

Per l’accesso ai concerti è richiesto Green Pass. Pochissimi biglietti ancora disponibili per i concerti. Per Max Pezzali, da 40 a 65 euro più diritti di prevendita. Per Nek, da 35 a 50 euro più diritti di prevendita.