Amministrative 2021 a Formia, chi sono i candidati Gianfranco Conte, Amato La Mura, Luca Magliozzi, Gianluca Taddeo e Paola Villa

314
Formia (foto di Fausto Forcina)
Formia (foto di Fausto Forcina)

Nei giorni di domenica 3 e lunedì 4 ottobre, dopo otto mesi di commissariamento, i cittadini di Formia saranno chiamati alle urne per eleggere la nuova amministrazione comunale. Sono in oltre 400 a contendersi un posto da consigliere comunale, suddivisi in 19 liste a sostegno di 5 candidati in corsa per la carica di primo cittadino. Particolare l’attenzione la mostrano (dichiarano?) tutti verso la ripresa di Formia, le politiche giovanili, la mobilità e lo sport. Ecco chi sono e quali sono i punti cardine del loro programma.

Ecco i candidati sindaco in rigoroso ordine alfabetico:

Gianfranco Conte
Gianfranco Conte

Gianfranco ConteNato nel 1952, laureato in Scienze Politiche e imprenditore, già Deputato alla Camera per Forza Italia e Consigliere Comunale uscente. Con le liste che lo appoggiano (Formia ConTe, Progetto Democratico Formia 4.0, Nuova Area) si propone come garante di un “Progetto Città” che mette in primo piano la riorganizzazione dell’amministrazione, step imprescindibile per la realizzazione di altre iniziative, come la rivitalizzazione del commercio, delle imprese e del turismo.

Amato La Mura
Amato La Mura

Amato La MuraSessantaduenne medico infettivologo, già volto noto della politica cittadina come Consigliere e Assessore. In corsa con sole liste civiche (PrimaFormia, FormiAmo il futuro, Guardare oltre e Resurgo), il suo programma elettorale punta alla ripresa di un turismo di tipo culturale, la creazione di spazi e servizi dedicati soprattutto ai giovani (anche attraverso la riqualificazione di aree urbane dismesse), lo sport e la sicurezza; il tutto coeso sotto un’idea di città come “polis”, nella quale nessun quartiere sia escluso o lasciato indietro.

 

Luca Magliozzi
Luca Magliozzi

Luca MagliozziDa sempre militante nelle file del PD, si presenta al voto con una coalizione di centrosinistra sostenuto da tre liste (Partito Democratico, Demos, Forum Formia Futura). Farmacista, con i suoi trentacinque anni è il più giovane dei candidati, ed è anche e soprattutto ai giovani che si rivolge. La “città in 15 minuti”, come ama definire il suo progetto, aspira alla riqualificazione di tutti i quartieri della città, perché questi siano dotati di tutti i servizi necessari a garantire la qualità della vita.

Gianluca Taddeo
Gianluca Taddeo

Gianluca TaddeoArchitetto, quarantacinque anni, Candidato Sindaco con la coalizione di centrodestra che fa capo a Forza Italia. Consigliere comunale dal 2008, presenta ben sei liste (Forza Italia, Fratelli d’Italia e le liste civiche Formia Vinci, Periferie al centro, Taddeo per Formia, Anima Popolare). Il suo obiettivo è una città solidale con i meno fortunati e vivibile per i giovani. Un occhio di riguardo è rivolto anche alla riorganizzazione della macchina amministrativa, lo sport e la viabilità.

 

Paola Villa
Paola Villa

Paola VillaSindaco uscente. Classe 1970, laureata in Scienze Naturali. Sostenuta in queste elezioni da tre liste, io rEsisto, Un’altra città e dal Movimento 5 Stelle, non intende però rappresentare nessun partito. La sua intenzione è di continuare e portare a termine le battaglie che ha combattuto durante il suo mandato, quali l’utilizzo dei fondi già stanziati per la pista ciclabile, la lotta contro la privatizzazione dell’acqua, unitamente alle politiche ambientali, con una nota particolare verso l’eliminazione del randagismo.