Caso omofobia Naclerio (FdI Vicenza), Mattia Stella (EV): “dimostra di non avere a cuore la sicurezza di tutti i cittadini, si dimetta!”

408

Stella, co-portavoce di Europa Verde Vicenza e attivista LGBT+ di lungo corso, condanna l’intervento del Consigliere comunale di Vicenza Nicolò Naclerio sui gay: “E’ semplicemente vergognoso che un rappresentante delle istituzioni si esprima in questo modo in Consiglio comunale, siamo ben oltre la politica da bar. Quando si ha una delega importante come quella alla sicurezza, si è chiamati ad agire negli interessi di tutti i cittadini: indipendentemente dal loro orientamento sessuale, dal credo religioso o dal paese di provenienza”.

“Alla luce di quanto espresso in aula – prosegue Stella -, nel silenzio dei rappresentanti della Giunta comunale, possono tutti i cittadini sentirsi ancora al sicuro? Anche a Vicenza si sono registrati episodi di omofobia negli ultimi mesi ed è bene ricordare come non tutte le vittime di tali episodi trovino il coraggio di denunciare fatti gravi alle forze dell’ordine, e questo timore non riguarda esclusivamente le persone LGBT+, ma anche altre categorie di cittadini. Le esternazioni del Consigliere Naclerio rischiano di creare diffidenza e sfiducia da parte di molti cittadini nelle istituzioni. Per questo ritengo importante che il Consigliere di FdI compia un atto di responsabilità e si dimetta.

Quanto espresso in Consiglio comunale va oltre il legittimo pensiero politico; sono parole irresponsabili che richiamano forme di estremismo delle quali la città non avverte il bisogno. Estremismo simile a quello che ha mosso alcuni militanti ad attaccare il corteo del Vicenza Pride nel 2019.

Vorrei infine ricordare che tra le forze di polizia locale vi sono anche persone LGBT o nate in altri paesi, anche questi servitori dello stato meritano il rispetto di chi è stato eletto dai cittadini.”