Cinema a tre euro a Vicenza: martedì 12 ottobre Viggo Mortensen e Toni Servillo al Roma e all’Odeon

157
Qui rido io Mario Martone Toni Servillo
Qui rido io Mario Martone Toni Servillo

Secondo appuntamento martedì 12 ottobre, nelle sale di Vicenza e provincia aderenti, con l’edizione 2021 de “La Regione del Veneto per il cinema di qualità – La Regione ti porta al cinema con tre euro – I martedì al cinema”, progetto pluriennale della Regione del Veneto realizzato in collaborazione con la Federazione Italiana Cinema d’Essai (FICE) delle Tre Venezie e l’Unione interregionale Triveneta AGIS. Tutti i martedì del mese di ottobre e novembre le sale cinematografiche vicentine daranno la possibilità al proprio pubblico di fruire di opere d’autore, spesso alternative ai grandi circuiti commerciali, al costo ridotto di soli tre euro.

In città, due le opere in cartellone al Multisala Roma. Alle 17.00 inizia la proiezione de “Il materiale emotivo” (Italia 2021, 98’) di Sergio Castellitto. Vincenzo dedica l’esistenza alla sua antica libreria parigina, una piccola perla adagiata al centro di una piazzetta di Parigi e alla figlia Albertine, costretta a casa per colpa di un incidente avvenuto qualche anno prima. Un giorno Yolande, una ragazza scombinata ed esuberante, fa irruzione nel negozio. Affascinato dalla forza vitale della donna, Vincenzo inizia a riscoprire emozioni ormai dimenticate da tempo, che lo porteranno a interrogarsi sul suo modo malinconico e sospeso di affrontare la vita. Segue, alle 19.15, “Falling – La storia di un padre” (Canada 2020, 112’) di Viggo Mortensen. Willis, uomo di altri tempi, è costretto a lasciare la fattoria dove vive per trasferirsi a casa di suo figlio John che vive con il suo compagno Eric e la loro figlia Mónica in California, lontano dalla tradizionale vita rurale a cui Willis è abituato. John e la sua famiglia si ritroveranno a dover fare i conti con il carattere duro e conservatore dell’anziano.

Il Cinema Odeon punta invece, alle 15.30, 18.00 e 20.30, su “Qui rido io” (Italia, Spagna, 133’) di Mario Martone. Il film è incentrato sulla figura del celebre attore e commediografo Eduardo Scarpetta, nonché padre di un altro grande del panorama teatrale italiano, Eduardo De Filippo. Scarpetta è stato una figura chiave del teatro italiano, che ha messo in scena opere diventate presto elementi storici saldi nella cultura nostrana e che l’hanno consacrato come uno dei grandi maestri della risata del Bel Paese.

“Qui rido io” (Italia, Spagna, 133’) di Mario Martone è in programmazione a tre euro anche al Multisala Metropolis di Bassano del Grappa alle ore 20.00.

Ogni settimana sarà possibile verificare quali opere sono in programmazione a tre euro sul sito www.agistriveneto.it e sulla pagina Facebook @agis.trevenezie