La compagnia aerea Blu Panorama – afferma nel comunicato che pubblichiamo l’associazione Aduc (qui altre note Associazione per i diritti degli utenti e consumatori su ViPiu.it, ndr) ha sospeso i voli causa crisi da covid (1). Sul loro sito (col marchio commerciale LukeAir) non c’è nessun avviso, pubblicità per le destinazioni ma si “ingrippa” se si cerca di prenotare.
La compagnia fa sapere di non aver lasciato nessuno da qualche parte provvedendo a riprotezioni. Non sappiamo cosa succederà per i rimborsi di chi non era ancora partito, anche perché non si sa se si tratti di una sospensione temporanea perché non sono ancora arrivati del tutto i soldi dei ristori del Governo, o se si tratta dei primi passi verso un fallimento.
La cosa che appare evidente subito è il diverso trattamento che lo Stato fa nei confronti di questo e altri vettori e Alitalia/Ita. Quest’ultima ha avuto bambagia e soldi per sé, per i dipendenti e per i rimborsi e riprotezioni dei passeggeri. Certo, Blu Panorama non era la compagnia di bandiera… quindi, nel caso, di che si dovrebbe lamentare… che gli impegni del governo ad alcuni sostegni arrivano in ritardo tale che è costretta a sospendere il servizio? Suvvia!
Senza entrare nello specifico del caso (2), quel che grida vendetta è la politica del governo sulla materia. Politica che non considera interventi per aiutare il mercato a tenere durante le difficoltà, ma che dispensa agli amici degli amici (e Alitalia/Ita ne hanno…), mentre gli altri… manco le briciole: oggi Blu Panorama, domani avanti il prossimo.
Chissà se questi “particolari” appaiono anche all’Antitrust.
2 – i passeggeri che avessero difficoltà possono fruire dei nostri servizi di consulenza e assistenza: https://www.aduc.it/info/consulenza.php