Scuola dell’infanzia comunale “N. Sasso” di Vicenza, ass, Zocca e Tolio: stanziati 144 mila euro

255

La giunta comunale ha approvato oggi una variazione di bilancio che consentirà di procedere con l’attività urgente di sostituzione dell’impianto di riscaldamento della scuola dell’infanzia comunale “N. Sasso”, di via Ca’ Balbi 32, che ha subito un guasto non riparabile il 26 ottobre scorso.

Lo hanno annunciato oggi gli assessori al bilancio Marco Zocca e all’istruzione Cristina Tolio.

144 mila euro saranno necessari per installare un nuovo impianto nella scuola Sasso e consentire quindi ai bambini, trasferiti alla scuola dell’infanzia Azzalin-Pirazzo di Ospedaletto, di ritornare nella loro sede – ha spiegato l’assessore al bilancio Marco Zocca –. Per intervenire velocemente, con un risparmio di 15 giorni, abbiamo deciso di non utilizzare il finanziamento tramite mutuo bensì attraverso un avanzo di amministrazione di 76 mila euro che sarà unito ad un contributo statale di 68 mila euro. Sarà a questo punto necessario il passaggio in consiglio comunale a metà novembre. Successivamente si potrà procedere, una volta redatto il progetto che verrà sottoposto alla giunta comunale a fine novembre, con la gara tramite la richiesta di alcuni preventivi, assegnando i lavori in dicembre per poi procedere con la sostituzione che terminerà a fine gennaio o nella prima settimana di febbraio, salvo imprevisti”.

La scuola Sasso, purtroppo, ha subito un guasto improvviso – ha sottolineato l’assessore all’istruzione Cristina Tolio –. Avevamo già valutato un intervento con mutuo per l’estate 2022 ma siamo dovuti intervenire d’urgenza trasferendo gli alunni alla scuola Azzalin-Pirazzo di Ospedaletto in brevissimo tempo. Ci siamo infatti occupati di ripulire e tinteggiare gli spazi non utilizzati di una scuola che negli ultimi anni ha rischiato di chiudere per carenza di iscritti e che oggi ospita due sezioni. Grazie al dialogo con i genitori di entrambe le scuole siamo riusciti a trasferire gli alunni che possono così continuare le loro attività raggiungendo ora un totale di 80 presenze per una capienza complessiva di 100. Ci auguriamo di far in modo che i bambini possano rientrare nella loro scuola per febbraio, sperando non ci siano ritardi dovuti ad imprevisti che l’amministrazione comunale non può controllare. Gli interventi eseguiti alla scuola di Ospedaletto offriranno spazi rinnovati agli alunni della scuola stessa una volta che i bimbi ritorneranno alla Sasso”.

Nel 2021 il Comune di Vicenza investe oltre un milione di euro in edilizia scolastica poiché ai 900 mila euro previsti si aggiungono i 144.466 mila euro per la scuola Sasso. Nel 2022, 250 mila euro verranno utilizzati per i lavori all’università nella sede di San Biagio e 750 mila euro per l’edilizia scolastica.

La modalità adottata per finanziare i lavori alla scuola Sasso ha comportato la possibilità di utilizzare 100 mila euro destinati al mutuo, in origine previsto per la sostituzione dell’impianto di riscaldamento, per le Piscine comunali di Vicenza i cui gestori rilevano la necessità di manutenzione straordinaria dell’impianto elettrico e antincendio.

La variazione di bilancio presentata oggi in giunta comprende anche lo stanziamento di 10 mila euro per il centro anziani di Villaggio del Sole che presenta un’infiltrazione che dai muri esterni si ripercuote in vani interni. La segnalazione è pervenuta dal consigliere Roberto D’Amore, con il quale, insieme ai tecnici è già stato effettuato un sopralluogo.

 

——
Fonti: Scuola dell’infanzia comunale “N. Sasso”, stanziati 144 mila , Comune di Vicenza