In relazione all’annuncio dato ieri dal Governo della possibilità di scaricare gratuitamente online 14 tipi di certificati anagrafici, il servizio Anagrafe, stato civile, elettorale precisa che si tratta dei documenti rilasciati dal portale dell’Anagrafe nazionale popolazione residente (www.anagrafenazionale.interno.it/ ) e non da quello del Comune che, secondo quanto previsto dalla legge, richiedono ancora l’apposizione della marca da bollo così come accade per i certificati rilasciati allo sportello.
I certificati rilasciati dal portale comunale si distinguono da quelli del portale ministeriale perché i primi sono firmati dal sindaco, mentre i secondi dal Ministero dell’interno, con sigillo elettronico. La gratuità di questi ultimi, peraltro, al momento è prevista fino al 31 dicembre 2021.
I 14 certificati scaricabili dal portale dell’Anagrafe nazionale popolazione residente sono anagrafico di nascita; anagrafico di matrimonio; di cittadinanza; di esistenza in vita; di residenza; di residenza AIRE; di stato civile; di stato di famiglia; di residenza in convivenza; di stato di famiglia AIRE; di stato di famiglia con rapporti di parentela; di stato libero; anagrafico di unione civile; di contratto di convivenza. Al portale si accede con la propria identità digitale (SPID, Carta d’Identità Elettronica, CNS). Se la richiesta è per un familiare verrà mostrato l’elenco dei componenti della famiglia per cui è possibile richiedere un certificato.
——
Fonti: Certificati anagrafici, per il rilascio gratuito si deve accedere al portale dell’Anpr , Comune di Vicenza