Acqua. Un elemento che si dà per scontato e che invece non lo è nella gestione, nella conservazione, nella distribuzione e nella sicurezza di questo bene fondamentale. Alessandra Magnabosco, responsabile di Meritocrazia Italia per l’area di Vicenza, in occasione della tavola rotonda di oggi 19 novembre che precede la direzione nazionale di domani.
Oggi è stato scelto proprio il tema dell’acqua, con una serie di interventi da parte di esponenti di Meritocrazia Italia, delle istituzioni, dell’Università. Magnabosco ha parlato anche dell’inquinamento da Pfas, che ha portato la Regione Veneto ad investire su reti idriche e acquedotti.
“La nostra provincia ha una concentrazione tale di industrie che garantiscono il benessere delle famiglie, ma è mancata l’attenzione alle conseguenze ambientali di questa industrializzazione. L’inquinamento da Pfas, con sversamenti andati avanti per anni, ha fatto riscoprire questo tema. Il nostro compito è quello di essere sempre vigili su queste situazioni – ha spiegato Magnabosco a ViPiù – anche per sollecitare le istituzioni a porre in essere il miglioramento della rete idrica”.
“Ci dovrebbe essere una sinergia di intenti tra privato e istituzione pubblica. La Regione Veneto ha investito circa 11 milioni di euro per il 2022 e 10 per il ’23, per prevenire situazioni come quella dei Pfas”.