Premessa generale. Pubblichiamo di seguito il rapporto aggiornato sull’andamento del covid nelle scuole in Veneto al 25 novembre (qui tutte le precedenti analisi di Luca Fusaro su ViPiu.it, qui quelle specifiche sull’Italia, qui le rilevazioni integrali di Azienda Zero per il Veneto, qui quelle sul Lazio, qui quelle su Latina e Frosinone sempre col coordinamento del nostro analista, in fondo alla home page di ViPiu.it dati in tempo reale di province e regioni italiane oltre che di singoli paesi del mondo, ndr).
La Regione Veneto ha diffuso il Bollettino Scuole in Veneto al 25 novembre (precedente nostro aggiornamento al 27 ottobre, ndr), elaborato da Azienda Zero, con i dati covid riguardanti il monitoraggio, avviato mesi addietro, in atto su un ampio spettro di “scuole sentinella”, al quale hanno aderito, in totale, il 70,8% degli Istituti primari, secondari di primo grado e di secondo grado.
Il totale degli “eventi” (per evento s’intende la presenza in classe di un positivo che ha determinato l’identificazione di un gruppo di contatti scolastici) è a 4.023, con 80.269 alunni, operatori e insegnanti coinvolti in monitoraggio con mantenimento della frequenza scolastica con screening ripetuto.
Il numero complessivo di eventi finora registrati è di 1.563; gli studenti risultati positivi sono 2.634; quelli in monitoraggio 14.155; quelli in quarantena 13.189.
Per quanto riguarda docenti e personale amministrativo, i positivi sono a oggi 219; i positivi in quarantena 800; i positivi in monitoraggio 986.
La Fig. 2 mostra la percentuale di eventi che hanno generato almeno un caso secondario, il 33,8% si ha nella scuola primaria, il 32,6% nella scuola infanzia 0-6.
Il numero di eventi è pari a 1.563, gli studenti positivi sono 2.634, 14.155 sono gli studenti in monitoraggio e 13.189 quelli in quarantena. I docenti/op. scolastici positivi sono 219, quelli in quarantena 800, in monitoraggio 986.
Il progetto “Scuole sentinella” è un programma di sorveglianza nazionale coordinato dall’Istituto Superiore di Sanità con lo scopo di studiare la diffusione di SARS-CoV-2 nella popolazione scolastica, di creare una rete di monitoraggio e di mantenere il più possibile la didattica in presenza in sicurezza. I dati del progetto sono in quotidiano aggiornamento, quelli qui riportati sono alla data del report.