Pneumatici e copertura assicurativa: quando è prevista?

40106
Preventivo Assicurazione Auto Zurich Connect
Zurich

Con l’arrivo dell’inverno, la preoccupazione per la salute delle gomme diventa centrale. Dal 15 novembre come ogni anno scatta l’obbligo delle dotazioni invernali che ci fa ricordare di controllarne l’usura o ad esempio la convergenza. Se le nostre gomme non sono sane, infatti, aumenta in maniera esponenziale il problema della sicurezza stradale. Ma si possono assicurare le gomme auto?

POSSONO ESSERE ASSICURATI GLI PNEUMATICI? 

Tra le tante opzioni che la tua assicurazione online può proporti, un’assicurazione dedicata esclusivamente agli pneumatici, non c’è. Di solito le compagnie fanno rientrare questa copertura dentro altre garanzie accessorie. Un esempio può essere la Kasko che copre anche il danneggiamento degli pneumatici oltre agli atti vandalici, incidente o furto. Una polizza dedicata è difficile da trovare a meno che non sia prevista direttamente dal produttore delle gomme, oppure inserita dalle compagnie dentro altre formule (può infatti coprire il caso della foratura o lo scoppio)

A COSA DEVI STARE ATTENTO

Bisogna tuttavia fare attenzione ai casi specifici in cui un’assicurazione pneumatici può davvero esserti utile. Gli pneumatici sono soggetti a usura, quindi fai attenzione se a danneggiare le tue gomme sono state le catene, o se deriva da un’anomalia del veicolo o se sia stato a contatto con sostanze o fonti di calore che potrebbero averli danneggiati. In una di queste casistiche, infatti l’assicurazione non risarcisce il danno.

ASSICURAZIONE AUTO ONLINE: AL MOMENTO DEL PREVENTIVO INFORMATI 

C’è un momento in cui puoi fare la differenza, si tratta del momento in cui costruisci il tuo preventivo assicurazione auto. È il momento giusto per costruire la tua polizza e metterti al sicuro da situazioni spiacevoli. Inizia cercando di individuare le tue caratteristiche: usi molto l’auto? Hai bisogno di particolari garanzie aggiuntive, come quella relativa agli pneumatici? Puoi tenere l’auto in garage o sulla strada? Tutte queste informazioni diventano una fonte preziosa per decidere cosa aggiungere alla tua RCA.

IL CONTRATTO BASE COPRE SOLO I DANNI 

L’assicurazione auto è obbligatoria, ma il contratto base copre solo i danni. A questa vanno aggiunte anche le garanzie accessorie. Qualche esempio? Con Zurich Connect ad esempio puoi scegliere tra:

  • BluKasko: copre i danni fino a un massimo di € 3.000 nel caso di incidente con un altro veicolo identificato di cui sei responsabile
  • Kasko: rimborsa i danni subiti dalla tua auto in un incidente (anche se è tua la responsabilità), un urto contro un ostacolo mobile o fisso, durante il ribaltamento o l’uscita di strada
  • Eventi sociopolitici: protegge in caso di manifestazioni e cortei violenti
  • Polizza Cristalli: copre le spese in caso di riparazione o sostituzione dei vetri dell’auto, danneggiati da altre persone o da imprevisti

PRENDITI IL TEMPO PER VALUTARE AL MEGLIO E SCEGLIERE CIO’ CHE VUOI 

Online è facile e veloce, con la targa e la data di nascita del proprietario dell’auto puoi ottenere un preventivo subito, puoi scaricare l’App sul tuo telefono e decidere di salvare la bozza del preventivo per valutarla con calma. Non perdi tempo, anzi valuti tutte le opportunità, modifichi le parti che non ti convincono e puoi sottoscrivere il contratto direttamente. Riceverai tutti i documenti online senza attese e sul tuo telefono.