Mobilità sostenibile in Veneto, Zanoni (PD): “prima apertura dopo anni: approvata norma per finanziare le colonnine elettriche”

317
Mobilità sostenibile: colonnine ricarica auto elettriche AGSM AIM
colonnine ricarica auto elettriche Aim

“Sulla mobilità sostenibile e amica del clima dopo tante belle parole, finalmente una prima apertura con una specifica norma che assegna un contributo ai Comuni per l’installazione di colonnine elettriche. Le risorse sono limitate, speravamo in un finanziamento più consistente, ma se non altro qualcosa si è mosso dopo anni di chiusura totale e ora anche il Veneto ha una legge che finanzia questi impianti”.

È quanto afferma Andrea Zanoni, consigliere regionale Pd commentando l’emendamento a sua firma approvato all’interno del Collegato, che ha avuto il via libera nella tarda serata di ieri, dopo un confronto tra lo stesso Zanoni e gli assessori  Francesco Calzavara ed Elisa De Berti.

Presidente Veneto Luca Zaia e consigliere regione PD Andrea Zanoni
Presidente Veneto Luca Zaia e consigliere regione PD Andrea Zanoni

“Proponevamo di costituire un fondo da tre milioni da cui potessero attingere i Comuni per l’acquisto, installazione, attivazione e allacciamento di colonnine elettriche, in modo da realizzare una rete di ricarica diffusa e omogenea in tutto il territorio veneto, visto che siamo il fanalino di coda del Nord Italia. Inoltre il nostro Paese è già stato deferito alla Corte di Giustizia dell’Ue per violazione della Direttiva Ue sulla qualità dell’aria; essendo la seconda condanna rischia di dover pagare una multa miliardaria. Ora abbiamo una apposita legge del Veneto sulle colonnine elettriche, che dovrà essere finanziata anche nei bilanci degli anni a venire, una bella soddisfazione. Dobbiamo spingere sulle tecnologie innovative per la mobilità sostenibile, perciò vogliamo considerare i 100mila euro che siamo riusciti ad ottenere come l’inizio di un percorso: l’auspicio, come ha sottolineato anche l’assessore Calzavara, è riuscire a incrementare il fondo con le risorse del Pnrr, visto che la transizione ecologica è uno degli assi portanti e che con la mobilità elettrica diamo un forte contributo alla lotta ai cambiamenti climatici e all’inquinamento dell’aria”.