Castelforte accoglie Francisco Sancho

358

Oggi pomeriggio è giunto a Castelforte Francisco Sancho, pellegrino sulla via Francigena del sud. È partito questa mattina da Teano e ha fatto tappa a Sessa Aurunca. Francisco aveva già fatto tappa nel nostro Comune a giugno scorso.

Il Sindaco Pompeo ringrazia Francisco per aver scelto ancora una volta Castelforte come tappa del suo pellegrinaggio. Un grazie speciale al Gruppo dei dodici con il quale il nostro Comune collabora da sempre e alla Parrocchia di Santa Maria del Buon Rimedio che si è resa disponibile per l’accoglienza.

A giugno scorso Francisco ci aveva spiegato il senso e il valore di questa sua esperienza che ha chiamato “CAMMINO DI LUCE”. È partito da Santa Maria di Leuca (Finibus Terrae) fino a Santiago de Compostela (Finis Terrae) e poi è ripartito da Santiago de Compostela fino Aquisgrana, Vézelay, Parigi, Calais, Roma i Santa Maria di Leuca .

“Così ho unito i più importanti luoghi di pellegrinaggio europei del medioevo.

Sono Francisco Sancho, spagnolo di origine e vicentino d’adozione, ho fatto del pellegrinaggio la mia espressione di vita cristiana.

Il 06 di luglio 2019, in compagnia del mio fedele zaino, e sempre con il cuore colmo di fede sono partito da Santa Maria di Leuca con il sogno di unire a piede partí dei più importanti luoghi di pellegrinaggio del Medioevo.

Ho camminato per 15 Mila Km, ho percorso 46 cammini i Vie di Fede europee, ho scattato un considerevole numero di fotografie.

L’altro cammino che ora intendo percorrere è un cammino di pura condivisione, portando i miei scatti più significativi in questa mostra itinerante, al solo scopo di trasmettere, o di cercare di farlo, tutto quello che di buono questa profonda esperienza mi ha portato in dono.

Se anche un solo visitatore, dopo aver trascorso un po’ di tempo a curiosare fra le mie emozioni, sentirà nascere il desiderio di mettersi a sua volta in cammino, in cuor mio potrò dire di aver messo il seme che potrà sbocciare in ognuno, percorrendo piccoli o più importanti pellegrinaggi, con letizia e semplicità di cuore.

Un passo dopo l’altro.

A tutti BUON CAMMINO”.

IMG20211207174822

——
Fonti: Castelforte accoglie Francisco Sancho , Comune di Castelforte