Escape room: come organizzare feste, eventi e attività di team building a Padova

607

Se c’è un’attività che negli ultimi anni è riuscita a conquistare tutti, è sicuramente quella offerta dalle escape room, un gioco che rappresenta una valida alternativa alla realtà virtuale, amato da player di tutte le età.

Un’escape room, infatti, non è un semplice passatempo riservato ai ragazzi, bensì di un’esperienza per giocatori giovani e meno giovani, che permette di trascorrere una serata con gli amici divertente, ma soprattutto diversa dal solito.

E se c’è una città che è riuscita a rispondere alle richieste di migliaia di appassionati è senza dubbio Padova, città in cui oggi è possibile trovare una delle escape room più innovative tra quelle presenti in Italia.

Infatti, chiunque voglia sfidare gli amici o la propria famiglia in un’avventura ricca di enigmi da risolvere può provare Cronos, la meravigliosa escape room nel cuore di Padova, che traghetta i visitatori in una piccola bolla spazio temporale, in cui immergersi per dare vita a esperienze indimenticabili.

Enigmi, sfide e ambientazioni: come funziona un’escape room

L’idea di un’escape room è quella di catapultare i visitatori nel cuore di una storia coinvolgente, come quelle raccontate nei film, nei fumetti o nei libri di storia.

La formula è molto semplice: ogni gruppo di partecipanti, dopo aver scelto un’avventura, può iniziare un percorso della durata di 60 minuti, durante i quali risolvere una serie di quiz tramite l’intelletto – e sfruttando tutto ciò che è stato messo a disposizione – al fine di guadagnare la via di fuga.

I rompicapo, naturalmente, rappresentano il pilastro di ogni escape room: infatti, oltre a ricoprire di mistero il percorso dei giocatori, richiedono sinergia e collaborazione, contribuendo a cementificare il legame fra tutti i partecipanti.

Gli indovinelli proposti nelle escape room di Cronos, per esempio, sono elaborati da veri e propri maestri dell’enigmistica, assicurando a ogni percorso una trama quanto più possibile avvincente.

Anche le narrazioni di Cronos sono numerose e originali, senza contare che permettono di interfacciarsi con una serie di vicende sempre diverse. A Padova, in particolare, ci si può concedere un viaggio nell’Inferno di Dante, alla scoperta di una realtà ultraterrena che vede contrapposti il bene e il male, fare un salto nell’antico Egitto, direttamente nella Tomba di Tutankhamon, o catapultarsi nel laboratorio di Jurassic World e ritrovarsi faccia a faccia con una creatura estinta milioni di anni fa.

Naturalmente, tutti i mondi delle escape room disponibili a Padova permettono di stuzzicare la fantasia dei giocatori offrendo loro ogni volta una nuova storia estremamente realistica. Per prenotare un’esperienza, si può compilare l’apposito form presente online, in corrispondenza di ogni avventura, oppure contattare il numero di telefono dedicato 3911236230.

Escape room: l’attività di gruppo ideale per ogni genere di evento

Le escape room si rivolgono a giocatori di tutti i tipi: dagli appassionati di storia agli amanti dei videogames e delle realtà virtuali, dai cultori di enigmi e rompicapo ai lettori appassionati di libri e fumetti.

Per partecipare, inoltre, non serve disporre di alcuna conoscenza pregressa nel campo della tecnologia o dei videogames, bastano semplicemente un gruppo di amici, un po’ di astuzia e tanta voglia di divertirsi.

Anche per questo le escape room sono una valida idea regalo per party e feste di compleanno e per addii al celibato e al nubilato alternativi. Ad oggi, inoltre, tali realtà rappresentano una valida risorsa anche per le aziende, poiché permettono di porre in essere tutte quelle particolari attività di team building, utili a rafforzare l’interazione fra gruppi di lavoro e migliorare la fiducia fra collaboratori.

Il merito va a un’esperienza legata al gioco, ma non esclusivamente ludica: un’avventura reale e concreta, atta a favorire il dialogo e la reale cooperazione tra colleghi. Un’escape room, inoltre, può essere disputata in gruppi di tutte le dimensioni: si va dalle 2 alle 8 persone, per piacevoli serate alternative tra amici, ai team molto più numerosi per eventi dedicati alle aziende.