Si sono conclusi i lavori di riqualificazione di otto parchi gioco e di un giardino scolastico cittadini per un importo complessivo di 100 mila euro. Questa mattina l’assessore alle infrastrutture Mattia Ierardi si è recato in sopralluogo nell’area verde di viale dell’Ippodromo dove è stato da poco installato un nuovo scivolo e posata una pavimentazione anti-trauma in ghiaia.
Sempre qui è in fase di completamento anche il progetto partecipativo del 2019, secondo stralcio, che prevede la realizzazione di un nuovo ingresso al parco, alternativo e complementare all’accesso storico a nord in corrispondenza del tratto di recinzione prospiciente viale Verdi, risultando così visibile da viale Ippodromo e da piazzale Bologna. La spesa dell’intervento è di 35 mila euro.
Prenderanno, inoltre, il via mercoledì 15 dicembre i lavori di un ulteriore progetto di riqualificazione di 23 aree verdi cittadine destinate al gioco, su 58 esistenti, con un investimento di poco meno di 40 mila euro. È prevista la rimozione e manutenzione straordinaria, ove possibile, di una cinquantina di strutture rotte e non più utilizzabili.
“Con questo piano di interventi abbiamo dato il via ad una serie di installazione di giochi nuovi con sostituzione o rimozione di quelli inutilizzabili nelle aree verdi della città così da dare una risposta concreta ai nostri cittadini ma soprattutto ai bambini e ai ragazzi – ha spiegato l’assessore alle infrastrutture Mattia Ierardi –. Inoltre, per quanto riguarda il parco giochi di viale dell’Ippodromo stiamo completando la realizzazione di un nuovo ingresso all’area dal lato del parcheggio Verdi, con una rampa per le carrozzine, come previsto dal progetto partecipativo promosso dalla città nel 2019. Questo intervento renderà fruibile pienamente l’area anche per le persone con disabilità, nel pieno rispetto del piano Peba”.
Riqualificazione di otto parchi gioco e di un giardino scolastico per 100 mila euro
Gli interventi, che hanno preso il via a metà ottobre, hanno visto la fornitura di nuovi giochi o la sostituzione e riqualificazione di quelli esistenti nei parchi gioco di via Riello, Santa Bertilla, via Istria, via Mainardi, viale dell’Ippodromo, via Da Palestrina, viale Riviera Berica a Longara, nell’area verde di strada dei Pizzolati a Casale, oltre che nel giardino della scuola dell’infanzia Lattes.
Le nuove strutture sono in alluminio e plastica riciclati, materiali molto più durevoli e che necessitano di minore manutenzione.
In tutte le aree è stata posata, come da normativa, una pavimentazione anti-trauma in ghiaia.
I lavori sono stati affidati alla ditta Vsg Srl di Castelgomberto.
Progetto esecutivo e direzione lavori sono a cura dell’architetto Umberto Marin, su incarico del servizio Infrastrutture – ufficio Verde.
Realizzazione nuovo accesso al parco giochi di viale dell’Ippodromo per 35 mila euro
Per quanto riguarda il progetto del bilancio partecipativo, il nuovo cancello metallico a due ante sarà inserito tra due pilastri in muratura rivestiti in lastre in pietra di Vicenza. La piazzetta d’ingresso interna al parco e la porzione di aiuola da pavimentare saranno realizzati in porfido a cubetti, come i marciapiedi e i vialetti esistenti a cui si collega.
Il collegamento tra il nuovo ingresso e i percorsi interni esistenti sarà garantito da una scalinata, con alzate in porfido e pedate in asfalto, e da una rampa in asfalto con cordonate laterali in porfido.
I materiali scelti sono i medesimi già presenti nel parco per scalinate e percorsi.
L’intervento è attualmente in corso e sarà ultimato per la quasi totalità entro l’anno. Bisognerà poi attendere temperature più ideali per la stesura dell’asfalto finale sui percorsi e sulla scalinata.
Riqualificazione di 23 aree verdi cittadine destinate al gioco per 40 mila euro
Nell’ambito del progetto di riqualificazione di 23 aree verdi cittadine destinate al gioco, mercoledì 15 dicembre prenderanno il via i lavori di rimozione e manutenzione straordinaria, ove possibile, di una cinquantina di strutture tra giochi, gazebo, panchine, sabbiere, attualmente rotti e inutilizzabili, che verranno sostituiti appena recuperate le risorse necessarie.
Gli interventi sono stati affidati alla ditta Sabet Srl di San Pietro in Gu.
——
Fonti: Infrastrutture, sopralluogo dell’amministrazione all’area gioco di viale dell’Ippodromo, Comune di Vicenza