L’anno che sta per terminare coincide col termine del primo anno di negoziazioni all’Hi-Mtf delle azioni della Banca di Credito Popolare di Torre del Greco. Un istituto non piccolo, sebbene noto in ambito locale. Dispone infatti di110.000 clienti serviti da sessantadue filiali in tutta la Campania oltre che a Cassino e Formia, e di un patrimonio netto al 30 giugno scorso di 207,5 milioni. Al 31 dicembre 2020 i soci erano 5.338 (tra cui 64 persone giuridiche) oltre a 364 azionisti non soci, titolari dei soli diritti patrimoniali. Nonostante dati di bilancio in sensibile miglioramento, non si può dire che il 2021 sia stato un anno favorevole sul mercato, poiché i soci hanno visto il prezzo dei loro titoli, partiti da un riferimento di 23,50 euro, calare da 21,80 a 20,80 e poi a 19,70 dopo l’ultima asta del 23 dicembre, asta importante perché ha appunto chiuso il periodo di osservazione in cui gli scambi non hanno raggiunto il minimo previsto dal regolamento – si legge nel comunicato che pubblichiamo dell’associazione Aduc (qui altre note Associazione per i diritti degli utenti e consumatori su ViPiu.it, ndr).
Non che la cosa fosse inattesa. Lo scorso ottobre avevamo annunciato il nuovo calo che avrebbe seguito a ruota quello precedente.
—https://investire.aduc.it/articolo/banca+credito+popolare+azioni+21+80+20+80+euro+col_33373.php—
“Gli scambi complessivamente effettuati nel corso dell’anno non raggiungeranno il minimo previsto di 77.670 azioni. A quel punto si procederà al calcolo di un nuovo prezzo di riferimento rappresentato dal prezzo medio, ponderato per i quantitativi, degli scambi fatti registrare nell’intero anno. Al risultato si applicherà la banda di oscillazione dell’8% e quindi, sottraendo 8% dal nuovo prezzo di riferimento, emergerà il nuovo prezzo minimo di messa in vendita delle azioni”.
Il nuovo prezzo di riferimento è stato fissato dall’Hi-Mtf a 21,3186 euro e quindi il nuovo prezzo minimo per le proposte di vendita diviene appunto 19,70 euro. Il massimo è 23,00 euro, ma è un dato valido solo per la cronaca. Come anche per la cronaca segnaliamo che con un riferimento a 21,3186 la banda dell’8% prevede un minimo a 19,61, molto più vicino a 19,60 che non a 19,70.
Segnaliamo anche una questione invece molto concreta. Come sempre, l’andamento del mercato Hi-Mtf non è seguito da quasi nessuno degli interessati e quindi da questa mattina si possono inserire proposte di vendita al nuovo prezzo minimo. La schermata del book che mostriamo è delle 10.15 di oggi e da come si può notare vi sono quasi tutti venditori al vecchio prezzo che vengono ora scavalcati dai pochi bene informati che riescono a guadagnare la precedenza. Chi è in vendita a 20,80 deve quindi provvedere al più presto a revocare la proposta e ad inserirne una al nuovo prezzo di 19,70.
—schermata book—
Il percorso in discesa, uguale alla totalità delle banche che avevano preceduto la Bcp all’Hi-Mtf, era più che prevedibile, ed infatti ne avevamo parlato sin dall’inizio
—https://investire.aduc.it/bancheincrisi/banca+credito+popolare+azioni+21+80+euro+prende_32194.php—
Ai ritmi correnti, considerati i pezzi attualmente presenti in vendita e quelli acquistati ogni due mesi, saranno necessari almeno tre anni per soddisfare tutte le offerte e con prezzi sempre più in calo nel tempo, e sempre confidando sulla provvidenziale “mano amica” che accompagni la discesa impedendo crolli traumatici. Tutto questo senza considerare coloro i quali si aggiungeranno a vendere in futuro. Anche per questo motivo conviene correre ad aggiornare il prezzo di vendita.
Dalla fine del 2020 è in corso una campagna della Banca di Credito Popolare volta ad acquisire nuovi soci. Da quel momento in avanti si sono visti numerosi acquisti pari a 200 pezzi, il minimo per essere ammessi come socio. Come dicemmo immediatamente, la cosa in sé non è cattiva ma davvero non sappiamo come si possa riuscire a vendere azioni di cui si sa in partenza il destino negativo. Vero che un cliente-socio ha diritto ad agevolazioni di vario genere sui prodotti ed i servizi della banca, ma quando hanno sottoscritto il modulo di acquisto, i clienti sono stati avvisati che dall’altra parte c’è da tempo una forte quantità di azioni in vendita che non trova controparti e che il prezzo non è ancora precipitato solo per via del particolare regolamento dell’Hi-Mtf?
I nuovi soci che solo pochi mesi fa hanno comprato a 21,80 prima e 20,80 poi si ritrovano già le proprie azioni al prezzo di 19,70 ed invendibili o quasi. Analogo discorso per i soci che compreranno a 19,70 ora e presumibilmente per tutto l’anno 2022.
Gli azionisti vecchi e nuovi della Banca di Credito Popolare di Torre del Greco interessati ad informazioni ed assistenza sul rispetto della normativa specie riguardo la valutazione del profilo di rischio, le avvertenze sulle specifiche caratteristiche delle azioni, sul conflitto di interessi e sulla illiquidità degli strumenti possono contattare i nostri servizi di consulenza —https://www.aduc.it/info/consulenza.php—
Anna D’Antuono, legale, consulente Aduc