Delegazione del Comune di Bonn (Germania) a Vicenza per un corso di formazione sulla pubblica amministrazione

282
Lunedì 3 e martedì 4 settembre una delegazione di funzionari del Comune di Bonn (Germania) sarà a Vicenza per partecipare a un corso di formazione su metodo e funzionamento della pubblica amministrazione. L’iniziativa, a cura di Eurocultura, rientra nell’ambito del progetto Cercando il lavoro. Il corso è co-finanziato dall?Unione Europa nel quadro del programma Erasmus+ che ha l’obiettivo di incentivare la reciproca conoscenza tra le amministrazioni pubbliche degli Stati membri, promuovendo lo scambio di esperienze nei rapporti con il cittadino e la condivisione di buone pratiche già messe in atto.


Per il Comune tedesco saranno presenti 8 funzionari che lavorano negli uffici tasse e tributi, patrimonio, istruzione, personale e protocollo. 
Nello specifico, lunedi 3 settembre, dalle 14 alle 16, si terrà la conferenza ?Il funzionamento dell?amministrazione comunale?, relatore Juri Devigili (Cercando il lavoro).
Martedì 4 settembre, dalle 9 alle 11.30, sarà poposto il seminario ?Essere dipendente comunale in Italia e in Germania. Confronto sulle modalità di assunzione fra i due paesi?.
Dalle 14 alle 16.30, quindi, si terrà uno ?Job shadowing? (un momento formativo) che vedrà i partecipanti dividersi in due gruppi, nei settori Istruzione e Urp, per uno scambio di esperienze lavorative tra colleghi tedeschi ed italiani.