L’obiettivo del tuo curriculum è semplice: mostrare ai potenziali datori di lavoro che sei la persona giusta per un lavoro. E per essere la persona giusta, devi avere le giuste hard skills, dette anche competenze complesse.
Le hard skills sono le conoscenze o abilità specifiche necessarie per svolgere un lavoro. Le hard skills possono includere la tua conoscenza di strumenti, piattaforme o programmi informatici specifici, nonché la tua capacità di eseguire determinate attività e la tua familiarità con i processi necessari per svolgere il tuo lavoro. Ad esempio, un designer potrebbe aver bisogno di sapere come utilizzare Photoshop e progettare infografiche; ci si può aspettare che un analista finanziario sappia come utilizzare Microsoft Excel e come analizzare, visualizzare e presentare i dati; e un insegnante di musica potrebbe aver bisogno di sapere come suonare il pianoforte e avere familiarità con alcuni metodi di insegnamento.
Quindi, come fai a sapere quali sono le hard skills più importanti per il lavoro che desideri? E come le mostri su un curriculum? Ecco alcuni consigli, validi per qualsiasi CV e per il tuo curriculum vitae europeo.
Come inserire le hard skills nel CV: informazioni preliminari
Una volta che sai quali hard skills vuoi inserire nel tuo curriculum, devi pensare a come includerle.
Mettere le tue abilità in una sezione a parte dedicata assicurerà che siano facilmente visibili da chiunque legga il tuo curriculum. Potresti inserire la sezione delle tue competenze in fondo alla pagina, o potresti metterla prima della tua esperienza lavorativa a seconda della tua situazione. Se sei un candidato di livello base o stai facendo carriera, ad esempio, inserire una lista di hard skills settoriali ben visibili potrebbe far sì che il tuo cv venga notato di più .
L’aspetto della sezione delle tue competenze e quanto spazio per il curriculum occupa può dipendere anche dal formato del tuo curriculum. La maggior parte delle persone usa un formato cronologico in cui elenchi semplicemente le tue abilità nella sezione delle tue abilità senza spiegazioni, anche se potresti considerare di dividere le tue abilità in categorie per renderle più facili da leggere.
Spiega come le hai usate, e quantifica i risultati
La sezione delle tue abilità è solo il primo passo. Dice ai datori di lavoro a colpo d’occhio che hai le competenze necessarie per un lavoro, ma essi vogliono comunque vedere come le hai usate. Ciò significa principalmente inserire le tue hard skills in elenchi puntati che descrivono le tue esperienze passate (lavori precedenti, posizioni di volontariato, attività, progetti e altro) ed evidenziano i risultati. Dovresti anche quantificare l’uso e i risultati delle tue abilità incorporando numeri, quando possibile, oppure tabelle o schemi riassuntivi di obiettivi (finanziari o di altra natura) raggiunti.
Includi eventuali certificazioni