La morte di Vitaliano Trevisan, Vicenza nei suoi racconti. “Filosofia in Agorà”: il ricordo addolorato di Mario D’Angelo

883
Vitaliano Trevisan black tulips
Vitaliano Trevisan

Ieri è morto lo scrittore, attore e drammaturgo vicentino Vitaliano Trevisan. Aveva 61 anni. Voglio dedicargli alcune, poche, parole.

La sua morte mi addolora moltissimo, anche per il modo in cui pare sia avvenuta e di cui non voglio parlare. Non l’ho conosciuto personalmente, ma l’ho conosciuto attraverso i suoi bellissimi libri, soprattutto I quindicimila passi e Works (entrambi pubblicati da Einaudi).

La lettura dei suoi libri mi ha permesso di guardare la nostra città, Vicenza, con occhi diversi, in modo più disincantato, in modo più lucido e feroce certamente, e tuttavia in modo, misteriosamente, da farmela amare ancora di più.

Grazie alle sue pagine, ho ripercorso i “quindicimila passi” che separano Monticello Conte Otto, dove abitavo, da Vicenza; ho ripercorso tutte le strade che, in quello che era il ricco Nord-Est, si devono faticosamente calpestare per avere un “work”.

Grazie Vitaliano, grazie per avermi aperto gli occhi sulla mia città, nel bene e nel male.


Qui troverai tutti i contributi a Agorà, la Filosofia in Piazza

a cura di Michele Lucivero

Qui la pagina Facebook Agorà. Filosofia in piazza

Articolo precedentePadova, Valerio Lundini domenica 9 gennaio al Gran Teatro Geox
Articolo successivoRiserva naturale statale Rovine di Circe: i resti della dimenticata Villa di Domiziano
Mario D'Angelo
Docente di ruolo di Storia e Filosofia presso il Liceo Statale “Corradini” di Thiene (VI); docente a contratto di Linguistica e Filosofia del linguaggio per il Dipartimento di Neuroscienze dell’Università di Padova (Corso di Laurea in Logopedia); Direttore della SAFICOF – Scuola di Alta Formazione in Counseling Filosofico; counselor filosofico, certificato da AssoCounseling; operatore di Training Autogeno, certificato da ICSAT. Autore di diversi articoli pubblicati su riviste specializzate e co-curatore del volume Counseling filosofico e ricerca di senso (Liguori Editore, 2008). È convinto che la filosofia possa e debba vivere anche fuori dal Liceo e dall’Università, incontrando le persone e accompagnandole nella loro ricerca di senso, nella loro ricerca di chi sono e di chi vogliono essere, nel loro desiderio di stare meglio con se stesse e con gli altri. È titolare di Modus in Rebus – Studio di Counseling Filosofico, a Vicenza. Il suo sito internet è https://profmariodangelo.it/